A tutto jazz nelle piazze del Valdarno
Torna il «Valdarno jazz summer festival», dal 21 al 28 luglio, in numerosi comuni tra Firenze ed Arezzo. Una manifestazione – ingresso gratuito – che propone una settimana all’insegna della musica jazz, italiana ed internazionale, dedicata al grande jazzista Chet Baker, nel 25° della sua scomparsa.
Il programma è a cura del sassofonista Daniele Malvisi e del contrabbassista Gianmarco Scaglia, in collaborazione con Music Pool e Musicastrada.
Due le anteprime: venerdì 19 al De Profundis cafè di Figline Valdarno (piazza San Francesco 4) e sabato 20 alla fattoria di Montelungo a Terranuova Bracciolini (frazione Cicogna, 89). Ingresso gratuito ore 21.30. Si esibirà «Originals trio». Il gruppo farà rivivere i classici americani rivisitandoli in maniera originale.
Ma il primo appuntamento che apre ufficialmente la manifestazione (tutte le serate avranno inizio alle 21.30) sarà l’esibizione del trio del pianista Luigi Martinale: domenica 21 luglio, nella centralissima piazza Benedetto Varchi, a Montevarchi.
A questo, seguirà lunedì 22 a Terranuova Bracciolini, in piazza Liberazione, il «Mirco Mariottini acoustic quartet».
Mercoledì 24, in piazza Masaccio a San Giovanni Valdarno, sarà la volta del «Roberto Gatto Perfect Trio feat…Nir Felder» ad unire il jazz nostrano a quello made in USA.
Infine, ultimi due concerti venerdì 26, in piazza Liberazione, a Terranuova Bracciolini, con il «Perico Sambeat Quartet» e domenica 28, in piazza Varchi, a Montevarchi, con «Ivan Mazuze Quartet» e la sua musica dal sapore africano.