Caldo record da giovedì. Picchi fino a 38 gradi
FIRENZE – “I capricci del tempo lasceranno spazio ad una settimana più stabile ma anche contrassegnata dal ritorno del caldo canicolare ”. Lo dice il meteorologo di 3bmeteo.com Francesco Nucera
Tra lunedì e mercoledì c’è un primo assaggio del gran caldo. Le temperature subiranno un aumento di 2-3 gradi, sopratutto al Nord. I picchi non dovrebbero superare i 32-34 gradi mentre è prevista una intensificazione dell’afa in Valpadana.
Il caldo, sebbene non eccezionale, si farà più pressante da giovedì 25 con apice tra il 28 ed il 31. Prima toccherà al Centro Nord poi sarà la volta del nostro meridione. La colonnina di mercurio andrà sopra le medie del periodo di 4-5 gradi dicono da 3bmeteo . I picchi più elevati, fino a 36-38 gradi, riguarderanno le zone interne e di pianura del Centro Sud, oltre i 34 gradi al Nord ma con clima afoso. Farà caldo anche di notte stante l’elevato tasso di umidità.
Sale in cattedra l’anticiclone africano e l’Italia torna a boccheggiare. “Fino a questo momento l’anticiclone africano si è mantenuto lontano e questo ci ha fatto vivere una prima parte d’estate termicamente gradevole anche se condita da qualche temporale in più” dice Francesco Nucera.
“Adesso il quadro meteorologico europeo subisce una modifica e torneremo a fare i conti con le correnti sahariane; si potrebbe trattare della settimana più calda di questa estate, almeno fino a questo momento. Per avere un ritorno alla normalità bisognerà aspettare i primi giorni di Agosto quando le correnti fresche dal Nord Atlantico spazzeranno la seconda ondata di calore di questa stagione”, conclude l’esperto.