Caldo: nella morsa dell’afa record, week-end bollente
FIRENZE – L’anticiclone africano è arrivato sull’Italia e sta per provocare una tra le più imponenti ondate di caldo degli ultimi 10 anni, superando sia il famigerato 2003 sia ciascuna delle fiammate del 2012, non tanto per durata quanto per intensità. Soprattutto nei pomeriggi di domenica e di lunedì si registreranno 40 gradi a Bologna, Firenze, Roma; 39 a Napoli; 42 a Pescara e su molte zone di Sardegna, Sicilia, Puglia.
Da oggi in poi si assisterà a una vera e propria escalation del caldo, una costante impennata della colonnina di mercurio. Prima le isole Maggiori e il centrosud raggiungeranno i 38 gradi, poi anche a Roma e Firenze, Bologna, mentre al nord i 36 afosi verranno percepiti come 39. Tra domenica e martedì il cuore dell’anticiclone stazionerà alla massima potenza sulle nostre regioni pompando aria caldissima dall’entroterra magrebino. Si batteranno alcuni record degli ultimi 30 anni: 41 gradi in Puglia, Calabria, 44 in Sicilia, 42 in Sardegna; poi si toccherà il record di 39,6 a Roma percepiti come 42. E ancora: 39 a Firenze percepiti come 41, 39 a Bologna percepiti come 42, 38 sul resto del nord.
Fino a mercoledì la fiammata insisterà al sud e Sicilia, qui con 43 gradi ad Agrigento. Tutta la prossima settimana sarà comunque bollente, con 35-37 gradi costanti.