Skip to main content
Natale 2025
Pattuglione notturno

Movida fiorentina: cronaca di una notte di controlli in città

[widgetkit id=24673]

FIRENZE – Se non fosse irriverente si potrebbe dire stanotte Firenze è stata controllata da «due papi». Il vice questore aggiunto Cristina Papa della Polizia di Stato e il capitano Gabriele Papa, comandante della compagnia Carabinieri Oltrarno. Omonimi ma non parenti neppure alla lontana. Con loro le pattuglie della Polizia Municipale guidate dall’ispettore Pellegrino, della Guardia di Finanza, delle Guardie Zoofile. In tutto una «task force» di circa una quarantina di persone che hanno battuto in lungo e in largo il centro cittadino in attività antidegrado e per il controllo del territorio.

Il sabato estivo è di norma una giornata a «bollino rosso» per chi esce per strada nella tarda serata, ma stanotte la situazione è stata tenuta bene sotto controllo. In totale sono state identificate più di 200 persone. Una decina le sanzioni, per porto di droga sia pure in dosi che possano far pensare ad un uso personale, altre sanzioni per ubrichezza. Un esercizio commerciale in via Ghibellina è stato inoltre multato per vendita (non autorizzata) di alcooloci oltre l’orario previsto delle ore 20. Alcuni controlli anche sui cani da parte delle Guardie dell’Enpa, per verificarne soprattutto l’anagrafe canina.

Poco prima della mezzanotte, c’è la riunione di tutte le unità a disposizione in Largo Annigoni, nel quartiere di Sant’Ambrogio. Uno dei più esposti alla criminalià comune. Da lì dopo le direttive della dottoressa Papa, le varie componenti si suddividono le aree di azione: Carabinieri e Polizia Municipale stazionano nella zona di Oltrarno, soprattutto vicino a quella di Santo Spirito più volte teatro di violenze o comunque illegalità. Polizia e, finanza e zoofili battono tutta la zona da Sant’Ambrogio a Santa Croce, da piazza Duomo fino alla stazione e dintorni. Con i lampeggianti accesi, per farsi riconoscere da lontano, ma senza necessità di azionare dispositivi acustici.

Le piazze comunque si svuotano rapidamente. Già verso le 2 rimangono solo gli «irridicibili», quelli che tirano sempre ad attendere l’alba, specie di sabato sera estivo. Il sagrato di Santo Spirito si trasforma in un palcoscenico a cielo aperto, pieno di voci, risate, musica rock sia pure non della migliore taglia, e tante bottiglie e bicchieri abbandonati in attesa che il primo turno dei mezzi del Quadrifoglio faccia giustizia anche di loro. Il resto della città dorme tranquillamente, tranne che nella zona di piazza Puccini e via Ponte alle Mosse, dove verso l’alba si è verifica l’ennesima lite in strada tra peruviani, con accoltellati e arrestati. Ma anche questo sembra far parte ormai della febbre del sabato sera fiorentino. E non solo del sabato.


F814d2461e68dd6b1c72d60dfc2127b0

Sandro Addario

Giornalista

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Firenze Post è una testata on line edita da C.A.T. - Confesercenti Toscana S.R.L.
Registro Operatori della Comunicazione n° 39741
FirenzepostAMP