Skip to main content

Maggio musicale, oggi il piano industriale consegnato al ministro Bray

L'orchestra e il coro del Maggio musicale
L’orchestra e il coro del Maggio musicale

FIRENZE – Il piano industriale per rilancio del Maggio Musicale Fiorentino è pronto è verrà consegnato, nella giornata di oggi, dal commissario della fondazione Francesco Bianchi al ministro dei beni culturali Massimo Bray. La presentazione del piano industriale precede di un giorno la scadenza dell’incarico a Bianchi. Sarà Bray a decidere se prorogare l’incarico di altri sei mesi o di scegliere un’altra persona quale commissario. Bianchi resterà comunque in carica per altri 45 giorni, fino all’inizio di settembre.

A Firenze si attendono segnali dal Ministero dei Beni culturali, soprattutto per quanto riguarda il piano del ministro per il fondo di emergenza per le fondazioni liriche, che servirebbe non solo al Maggio ma anche ad altre realtà in difficoltà e, probabilmente con un diverso provvedimento, sulla possibilità di spostare in altre strutture riferibili al ministero gli eventuali esuberi. Entrambi i provvedimenti consentirebbero di allontanare l’ipotesi della liquidazione del Maggio.

Proprio sul versante degli organici le ultime novità fiorentine fanno registrare la mancata riconvocazione dei ballerini aggiunti di Maggiodanza, del quale era stato prospettato lo scioglimento o comunque la sua trasformazione in una struttura esterna alla fondazione, che potrebbe dover proseguire l’attività con i soli 17 ballerini in organico.

La presentazione del consuntivo 2012 avrebbe sbloccato 900 mila euro di fondi della Regione Toscana, già previsti, ma il cui arrivo potrebbe significare una nuova boccata d’ossigeno per le casse della fondazione.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Firenze Post è una testata on line edita da C.A.T. - Confesercenti Toscana S.R.L.
Registro Operatori della Comunicazione n° 39741