Skip to main content
Natale 2025
Admin Ajax.php?action=kernel&p=image&src=%7B%22file%22%3A%22wp Content%2Fuploads%2F2013%2F07%2Fbray Bianchi

Maggio musicale: il commissario invia il piano al ministro

Il ministro Bray, il sindaco Renzi ed il commissario straordinario Bianchi
Il ministro Bray, il sindaco Renzi ed il commissario straordinario Bianchi

FIRENZE – Il piano industriale per il rilancio del Maggio Musicale Fiorentino è stato inviato dal commissario straordinario della fondazione Francesco Bianchi al ministro dei beni culturali Massimo Bray che lo aveva richiesto entro il 30 luglio. Il contenuto del piano potrebbe essere discusso in un incontro a breve tra Bray e Bianchi, il cui incarico scade mercoledì 31 luglio ma che potrà operare in regime di proroga fino al 15 settembre.

L’attenzione è però in questo momento orientata sul provvedimento annunciato da Bray nelle scorse settimane relativo al fondo di emergenza per le fondazioni in situazioni critiche, come il Maggio ma anche come il Lirico di Cagliari ed il Carlo Felice di Genova: il provvedimento potrebbe essere discusso nella prossima riunione del consiglio dei ministri o, al più tardi, in quella successiva contribuendo ad allontanare la strada, prospettata da Bianchi, della liquidazione della fondazione fiorentina.

Sul complicato fronte dei rapporti con i sindacati la fondazione è alle prese con un’altra grana: il tribunale del lavoro l’ha condannata per comportamento antisindacale e, spiega la Uil in una nota, «alla riapertura della procedura di consultazione sindacale in merito al nuovo organigramma presentato dalla direzione in data 30 aprile 2013». In quella occasione il commissario aveva illustrato una nuova organizzazione degli uffici e la Uil aveva chiesto, in base al contratto di lavoro, di essere ascoltata. Ma quell’incontro «non è stato neanche mai calendarizzato». Da qui il ricorso al giudice e la sentenza di questi giorni. In un comunicato il Maggio parla di «vizio di forma che non ha inciso sostanzialmente sul rispetto dei diritti di informazione e di confronto con i sindacati».


6cd0ad60cb57008fe9eb85be26630bbb

Massimiliano Mantiloni

Giornalista

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Firenze Post è una testata on line edita da C.A.T. - Confesercenti Toscana S.R.L.
Registro Operatori della Comunicazione n° 39741
FirenzepostAMP