Skip to main content
Battistero1

Scritta vandalica sul Battistero di Firenze

Battistero1
La facciata ovest del Battistero di Firenze

FIRENZE – Una scritta con pennarello nero è apparsa stanotte sui marmi della facciata del battistero di Firenze che guarda verso piazza San Giovanni verso il palazzo dell’Arcivescovado. Ignoti hanno scritto “Shotty#1 crew”. Una traduzione possibile potrebbe essere “gruppo dello schizzo” riconducibile dunque ad un anonimo gruppo di graffitari, che anziché i muri questa volta ha voluto compiere una bravata su uno dei monumenti più importanti della città.

scritta vandaluca battistero
La scritta vandalica sulla parete del Battistero

Esclusa al momento, secondo la Digos, la matrice politica dell’insensato gesto vandalico. La scritta ha una dimensione di circa 50 centimetri a un’altezza di circa 2 metri da terra.

Del fatto si sta occupando la polizia municipale di Firenze, che ha presentato una denuncia contro ignoti e che sta esaminando anche le immagini delle telecamere presenti sulla piazza. I primi ad accorgersi della scritta sono stati due passanti che verso le 23.30 di ieri sera hanno avvisato una pattuglia della polizia municipale. Ma può darsi che la scritta fosse già stata fatta da diverso tempo.

Stamani è intervenuto il personale dell’Opera del Duomo per rimuovere al più presto la scritta senza arrecare danno alla parete del monumento. «Il danno c’è ma rimedieremo. Siamo attrezzati anche per questo tipo di eventi» ha detto l’architetto Francesco Gurrieri, vice presidente dell’Opera di Santa Maria del Fiore. Le operazioni per la ripulitura si dovrebbero concludere in giornata. «Opereremo con successivi interventi usando sostanze solventi e seppiolite, un materiale assorbente» ha detto.

Se tecnicamente l’incidente sembra lieve, resta il maggior problema sicurezza e controllo della piazza e più in generale dei monumenti fiorentini. E nel momento in cui vengono attuati pattuglioni notturni interforze contro il degrado e le degenerazioni della movida, questa scritta non ci voleva proprio.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Firenze Post è una testata on line edita da C.A.T. - Confesercenti Toscana S.R.L.
Registro Operatori della Comunicazione n° 39741