Caldo, torna l’afa opprimente
FIRENZE – «Un primo weekend di agosto che si prospetta bollente, con la canicola a disturbare l’esodo dei vacanzieri»: lo conferma il meteorologo di 3bmeteo.com Edoardo Ferrara. L’Anticiclone africano si è già fatto vivo con qualche punta di 35-36° nei versanti occidentali, in primis Lazio e Toscana. Tra sabato e domenica punte di 37-38° sulla Valpadana, fino a 39° sulle coste tirreniche.
Roma da bollino rosso con 39°, 38° a Bolzano, Treviso, Udine, Firenze, Frosinone, Rieti, Benevento, Caserta, Matera. Previsti fino a 37° a Bologna, Padova, Mantova, Forli’, Alessandria, Arezzo, Grosseto, Siena, Foggia, Cosenza, Avellino e Agrigento. «Questa ondata di calore si prospetta lievemente meno intensa della precedente, ma decisamente più duratura -concludono da 3bmeteo.com- Saremo sotto la bolla africana con solleone per almeno sette giorni, sebbene al Nord potrà scoppiare qualche temporale di calore segnatamente su Alpi e Piemonte». Probabile break temporalesco più incisivo dopo l’8 agosto, quantomeno al Nord, con rischio di fenomeni molto violenti. Dal 10 agosto dovrebbero affluire venti più freschi nord occidentali, smorzando la canicola anche al Centrosud, sebbene al prezzo di qualche rovescio anche di forte intensità.
Sabato le città a rischio saranno 13, mentre domenica il numero sale a 18. Nel primo sabato di agosto l’allerta sarà di livello 3, la più elevata (contrassegnata dal bollino rosso) a Bolzano e Roma, dove resta anche domenica, giorno in cui si aggiungono Bologna, Brescia, Civitavecchia, Torino, Trieste e Venezia per un totale di 8 città. Allerta di livello 2 (bollino arancione) in altri casi 11 (Bologna, Brescia, Firenze, Frosinone, Napoli, Perugia, Rieti, Torino, Trieste, Verona e Venezia) e domenica in 10 (Campobasso, Civitavecchia, Frosinone, Latina, Napoli, Palermo, Perugia, Pescara, Rieti e Verona).