Pisa, privati regaleranno un asilo alla città
PISA – Entro 18 mesi nascerà un nuovo asilo a Pisa, dove sarà applicato il nuovo programma sperimentale dei servizi socio-educativi della Regione per bambini da zero a 6 anni. La nuova struttura nasce grazie al patto di comunità lanciato dal Comune e al quale hanno aderito Ance e Forti Holding spa. La sezione pisana dell’associazione nazionale costruttori edili metterà a disposizione un milione di euro per coprire i corti di realizzazione della struttura, mentre la Forti holding ha regalato il terreno dove sarà edificata.
Il nuovo asilo sarà costruito nella nuova area artigianale di Montacchiello e andrà a coprire l’esigenza di una zona dove lavorano attualmente 7 mila persone. La struttura ospiterà 45 bambini dai lattanti fino alla scuola materna. L’obiettivo è quello di rispondere soprattutto alle esigenze di coloro che si recano a lavorare nelle aziende di Ospedaletto e Montacchiello, ma anche di snellire le liste d’attesa comunali.
A settembre partirà la gara, interna ad Ance e rivolta, con la modalità dell’offerta economicamente vantaggiosa, agli iscritti pisani, mentre per novembre si prevede l’inizio dei lavori che dureranno circa 18 mesi.