Via sei banchi, «liberata» la basilica di San Lorenzo
FIRENZE – Da oggi le sei bancarelle degli ambulanti non sono più parcheggiate davanti alla facciata della Basilica di San Lorenzo a Firenze. L’edificio è noto per gli interventi di Brunelleschi e Michelangelo oltre che per la facciata incompiuta, tanto che l’anno scorso il sindaco di Firenze, Matteo Renzi, lanciò l’idea – poi tramontata – di un concorso internazionale per “completarla” secondo i disegni lasciati da Michelangelo.
Al momento l’amministrazione comunale ha sistemato davanti alla basilica alcune fioriere, dopo che la giunta – due settimane fa – aveva stabilito con una delibera il trasferimento nella vicina area del mercato centrale di cinque postazioni mobili e di un chiosco.
E mentre i residenti chiedono certezze sul completamento della riqualificazione della zona, agli ambulanti resta l’incertezza del loro futuro in questo angolo di città. Intanto, la politica si divide. I neorenziani Bianca Maria Giocoli e Massimo Pieri esultano per la “liberazione” della facciata, mentre il centrodestra attacca: “Questo sindaco sa solo spostare due fioriere, la città è in mezzo al degrado”.