Fiorentina, via al campionato di lunedì: col Catania in posticipo
FIRENZE. Il mercato, certo. Ma siccome molte in questo momento sono chiacchiere e le dichiarazioni ufficiali (rilasciate ieri sera a Libsona dal ds Pradè) piacciono poco ai tifosi perché sembrano allontanare irrimediabilmente Julio Cesar da Firenze, a parte che Romulo sembra a un passo dal Verona, la notizia del giorno in casa viola è un’altra.
Da oggi è infatti ufficiale che il campionato viola inizierà di lunedì sera. Inizialmente programmata per domenica 25, oggi la Lega Calcio ha infatti comunicato che Fiorentina-Catania si giocherà il 26 agosto alle 21,45. E’ stata la società viola a chiedere il posticipo visto che giovedì 22 la squadra di Montella sarà impegnata a Zurigo sul campo del Grasshoper.
Ma il punto è che anche il giovedì successivo (il 29) la Fiorentina giocherà il preliminare di Europa League. Quindi probabilmente il rinvio della partita con il Catania lascia il tempo che trova, anche se evidentemente Montella teme che i suoi non recuperino dal viaggio in Svizzera.
D’altra parte ieri sera dopo la sconfitta in amichevole con lo Sporting Lisbona, il tecnico aveva detto di aver visto i suoi un po’ stanchi dal punto di vista mentale. Difficile a crederci visto che la stagione non è praticamente ancora iniziata, ma tant’è. Al di là delle sconfitte che lasciano il tempo che trovano, in realtà la tournèe spagnola ha confermato che questa squadra necessita probabilmente di un portiere all’altezza ma da questo punto di vista non ci sono novità.
Strano, poi, che Montella abbia sempre trovato il 4-3-3 se intende, come sembra, puntare sul 3-5-2 e abbastanza singolare anche che Mario Gomez e Pepito Rossi non abbiano giocato insieme neppure un minuto se poi saranno (quasi) indiscutibilmente la coppia d’attacco titolare.
Comunque ora la squadra tirerà il fiato: dopo il rientro in Italia, Montella farà lavorare i suoi domani, mentre concederà 48 ore di libertà in concomitanza con il Ferragosto. A proposito, proprio il 15 inizierà la vendita dei biglietti per la trasferta di Zurigo del 22. Trasferta alla quale sicuramente non sarebbe mancato Valter Tanturli, lo storico presidente dell’Atf morto ieri. I funerali di questo ultrà-gentiluomo saranno celebrati mercoledì mattina alle 10 presso la Chiesa Immacolata di via Fabroni, in zona Statuto a Firenze.