Skip to main content
vigili del fuoco notte-2

Ammoniaca in strada, paura a Firenze

vigili del fuoco notte-2FIRENZE – Paura stanotte in via Bibbiena a Firenze per la fuoriuscita di ammoniaca per uso alimentare da un’autocisterna che la stava scaricando presso un’azienda che produce lieviti per la panificazione.

Tutto è successo poco prima delle 23 di ieri sera 12 agosto, quando – secondo i primi accertamenti – l’autista si è accorto che qualcosa non funzionava nella pompa di scarico della botte, che conteneva alcune decine di migliaia di litri di ammoniaca. Il rischio che l’autocisterna potesse implodere era alto, con la perdita di tutto il liquido per strada. L’uomo ha dato subito l’allarme ed è riuscito a bloccare il tempo la fuoriuscita dell’ammoniaca, che nel frattempo però si era in piccola parte già sparsa al suolo.

L’odore del liquido era già comunque elevato tanto che molti cittadini preoccupati hanno chiamato anche loro il 113 e i Vigili del Fuoco. Ma nel frattempo era già in arrivo un’autobotte dei pompieri dal vicino distaccamento di Firenze Ovest, oltre a una squadra di Nbcr (Nucleare Biologico Chimico Radioattivo) gli esperti nel settore contaminazione. Pronto all’impiego anche il cosiddetto “carro aria”, con rifornimento di ossigeno per i pompieri che devono operare in ambienti irrespirabili.

La zona compresa tra viale Etruria e viale Piombino è stata chiusa dalla Polizia municipale per consentire l’intervento di bonifica che si è protratto fino a circa le 1 di notte. Alla fine, grazie alla tempestività delle operazioni, nessun danno a persone e cose, ma la preoccupazione è stata tanta.


Sandro Addario

Giornalista

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Firenze Post è una testata on line edita da C.A.T. - Confesercenti Toscana S.R.L.
Registro Operatori della Comunicazione n° 39741