Terremoto, nuova leggera scossa in Lunigiana
LUCCA –La terra non smette di tremare in Lunigiana. Anche ieri sera 16 agosto si è registrata una scossa di terremoto di magnitudo (Ml) 2.4 alle ore 23:18:10 italiane. Il sisma è stato localizzato dalla Rete Sismica Nazionale dell’INGV nel distretto delle Alpi Apuane ad una profondità di 9 chilometri.
I Comuni compresi entro 10 chilometri dall’epicentro sono Casola In Lunigiana (Ms), Giuncugnano (Lu), Minucciano (Lu), Piazza Al Serchio (Lu), Sillano (Lu), Vagli Sotto (Lu)
La scossa, di entità leggera, non è stata avvertita dalla popolazione ma non è sfuggita ai sismografi dell’Istituto Nazionale di Geofisica e Vulcanologia. Appena 48 ore prima circa (erano le 0.19 del 15 agosto) una scossa più forte di 3.6 di magnitudo era stata sentita distintamente da molte persone tra le province di Lucca, Massa Carrara e Pisa, provocando nuovamente paura e preoccupazione dopo il terremoto del 21 giugno alle 12.33 di magnitudo 5.2.
AGGIORNAMENTO ORE 6.00 – SCOSSA LEGGERA ANCHE IN PROVINCIA DI FIRENZE
Un’altra leggera scossa di terremoto (magnitudo 2.1) è stata registrata dai sismografi dell’Ingv alle 4.06 di stamattina nella provincia di Firenze, tra i comuni di Montespertoli e San Casciano Val di Pesa. L’epicentro è stato identificato ad una profondità di 9,3 km dalla superficie.