Skip to main content
BOCCACESCA
Admin Ajax.php?action=kernel&p=image&src=%7B%22file%22%3A%22wp Content%2Fuploads%2F2013%2F08%2FStadio Franchi

Vie di fuga dalla tribuna stampa

Stadio FranchiIl rinnovato stadio Artemio Franchi, la notte della presentazione, ha riscosso il plauso generalizzato. Bella la coreografia, bella e comoda la nuova collocazione e il nuovo arredamento delle tribune. Alla prima occasione, nella gara interna col Catania, la sperimentazione pratica ha però dimostrato che esiste qualche problema per la tribuna stampa. L’Unione dei cronisti sportivi ha già inviato un elenco di problemi alla Fiorentina dopo la prima partita di campionato, che ha visto l’esordio del nuovo settore riservato ai giornalisti.

In particolare si lamenta lo spazio assai esiguo fra una fila e l’altra che, di fatto, rende impossibile ai cronisti di entrare ed uscire senza costringere gli altri occupanti della fila ad alzarsi. L’eccessiva ristrettezza degli spazi assegnati a ciascun posto, tenuto conto soprattutto del fatto che ogni giornalista, oltre al computer porta con sé blocco per appunti, borsa e telefonino. Ma soprattutto sono emersi, secondo i rappresentanti della stampa, problemi di sicurezza anche in relazione alle vie di fuga che sarebbero difficilmente percorribili con la dovuta celerità in caso d’incendio o di incidenti. Infatti per accedere al settore il cronista deve compiere un lungo percorso, completamente in mezzo al pubblico; il che non solo rappresenterebbe un rischio in quanto i giornalisti vengono a trovarsi a diretto contatto con i tifosi, ma intralcerebbe il percorso delle vie di fuga.

Verificate le difficili e pericolose condizioni di lavoro, alle quali sono costretti i giornalisti prima, durante e dopo le partite della Fiorentina allo stadio Franchi per la stagione sportiva 2013 2014, l’Associazione Stampa, l’Ordine dei giornalisti e l’USSI Toscana, hanno chiesto perciò un incontro immediato all’A.C.F.Fiorentina, alla Prefettura e al Comune di Firenze, per richiedere urgenti interventi e porre rimedio ad una situazione assolutamente insostenibile, capace di mettere a rischio lo svolgimento del lavoro dei giornalisti e quindi l’informazione stessa in occasione delle partite.

Un’ autorevole fonte commenta: «Considerata la delicatezza della situazione siamo certi che la sensibilità sempre dimostrata dalle istituzioni fiorentine per le questioni della sicurezza consentirà di rimediare in tempi brevi agli inconvenienti lamentati».


F814d2461e68dd6b1c72d60dfc2127b0

Sandro Addario

Giornalista

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Firenze Post è una testata on line edita da C.A.T. - Confesercenti Toscana S.R.L.
Registro Operatori della Comunicazione n° 39741
FirenzepostAMP