Franco Battiato insieme ad Antony and the Johnsons al Mandela Forum
FIRENZE – E’ dai suoni pop rock degli Stati Uniti e dalle leggere note italiane che si aprirà il prossimo «doppio» concerto della band Antony and the Johnsons e il cantautore Franco Battiato.
Due voci e due stili differenti, uniti da un feeling musicale che li ha portati a duettare tempi addietro in «Del suo veloce volo». Il brano, contenuto nell’album di Battiato «Fleurs 2» del 2008, è la versione riadattata in italiano – di Battiato-Sgalambro – dell’originale «Frankestein» di Antony and the Johnsons.
I concerti, in programma al Mandela Forum, sabato 31 agosto, alle ore 21:00, saranno due performance diverse, in cui il gruppo americano e il cantautore italiano dedicheranno al pubblico il proprio repertorio.
A contornare il tutto ci sarà la «Filarmonica Arturo Toscanini», una tra le maggiori orchestre sinfoniche in Italia, che vedrà alcuni tra i più rinomati musicisti suonare di fianco agli artisti.
Antony and the Johnsons sarà accompagnato da Thomas Bartlett al pianoforte, con la direzione d’orchestra di Rob Moose. Franco Battiato avrà al pianoforte e alla direzione Carlo Guaitoli. Sul palcoscenico ci saranno inoltre Angelo Privitera alle tastiere e programmazione, Davide Ferrario e Simon Tong alle chitarre, Andrea Torresani al basso e Giordano Colombo alla batteria. Una concentrazione di virtù musicali da non perdere.
Antony and the Johnsons – Franco Battiato
Dove: Nelson Mandela Forum, Firenze
Quando: sabato 31 agosto
Ore: 21:00