Skip to main content
BOCCACESCA
Strepitosa l'Italia del basket di coach Pianigiani

Europei basket: l’Italia impartisce una lezione alla Turchia

Strepitosa l'Italia del basket di coach Pianigiani
Strepitosa l’Italia del basket di coach Pianigiani

FIRENZE – E’ un’Italia da sogno. Dopo l’ottimo esordio contro la Russia, gli azzurri trovano la perfezione nella seconda sfida di Eurobasket 2013, sconfiggendo 90-75 la Turchia. Grande prova corale per la Nazionale di Pianigiani, salda in vetta al girone a quota 4 punti: con un successo nelle restanti tre gare il secondo turno sarebbe pressoché garantito. Sabato alle 17.45, sempre a Capodistria, sfida alla Finlandia.

Il primo quarto si sviluppa punto a punto, con la Turchia che sembra tutt’altra cosa rispetto alla scialba Nazionale vista ieri all’esordio contro la Finlandia. Tra gli azzurri è Nicolò Melli sugli scudi: a fine periodo è una bomba di Belinelli (17 a referto) a regalare il primo vantaggio agli azzurri sul 22-19.

La formazione di Pianigiani mette avanti la testa e inizia una grande scalata, con Vitali che mette 5 punti in serie e Gentile che fa malissimo all’ala dei Bucks Ilyasova in penetrazione; poi sale in cattedra Belinelli con 10 punti consecutivi, all’intervallo lungo l’Italia comanda 44-34.

Il terzo quarto vede protagonista assoluto Aradori: il canturino piazza 10 punti con 2/2 da tre. L’Italia prende il largo e tocca il massimo vantaggio sul +19 a due dalla fine del periodo, la Turchia cresce in attacco ma al termine del quarto, complice la tripla sulla sirena di Gentile, è sotto 74-57.

L’ultimo quarto è di pura gestione, meno complessa di quella di ieri contro la Russia: la sicurezza arriva con il lay up di Gentile che vale l’81-65, poi è showtime con il nuovo capitano dell’Olimpia che chiude a quota 20 punti. Finisce 90-75 per una strepitosa Italia.


6cd0ad60cb57008fe9eb85be26630bbb

Massimiliano Mantiloni

Giornalista

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Firenze Post è una testata on line edita da C.A.T. - Confesercenti Toscana S.R.L.
Registro Operatori della Comunicazione n° 39741
FirenzepostAMP