Skip to main content
La tenuta di Suvignano confiscata alla Mafia

Mafia: Rossi, su Suvignano il Governo è pronto a riconsiderare l’asta

La tenuta di Suvignano confiscata alla Mafia
La tenuta di Suvignano confiscata alla Mafia

SIENA – «Il viceministro Bubbico mi ha confermato la disponibilità a riconsiderare la decisione di mettere all’asta la tenuta di Suvignano. La prossima settimana ci incontreremo per esaminare il progetto presentato da Regione Toscana e Enti locali del territorio per la gestione dell’azienda agricola. Un progetto che riesce a contemperare le finalità sociali previste dalla normativa con il proseguimento dell’attività produttiva di un’azienda che occupa 12 dipendenti per un valore delle attività e dei beni di 30 milioni di euro». Così il presidente della Regione Toscana Enrico Rossi racconta i contenuti del colloquio che ha avuto stamani con il viceministro dell’Interno.

L’azienda di Suvignano venne sequestrata nel 1996 e confiscata in via definitiva nel 2007. Il progetto presentato dalla Regione propone una gestione multifunzionale fondata sulla produzione agricola biologica, sulla filiera corta destinando parte della propria produzione al mercato locale, sull’allevamento di bestiame, sulla fattoria didattica, sull’ospitalità rurale, sull’impegno sociale e sulla diffusione delle cultura della legalità.

«L’incontro con il viceministro –aggiunge Rossi- sarà l’occasione per discutere della destinazione dei beni sequestrati alle organizzazioni criminali in Toscana, che ad oggi sono 57. L’Osservatorio attivato dalla Regione attraverso il suo Centro di documentazione cultura della legalità democratica svolge un monitoraggio continuo su questa realtà e mantiene una stretta collaborazione con gli Enti locali e le associazioni impegnate per la cultura della legalità sul territorio. E’ un lavoro che mette al centro il ruolo del territorio, che deve tornare ad essere protagonista di questa azione dello Stato».

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Firenze Post è una testata on line edita da C.A.T. - Confesercenti Toscana S.R.L.
Registro Operatori della Comunicazione n° 39741