Skip to main content
L'Italia batte la Bulgaria, gol di Gilardino

Mondiali 2014, l’Italia batte la Bulgaria

L'Italia batte la Bulgaria, gol di Gilardino
L’Italia batte la Bulgaria, gol di Gilardino

FIRENZE – L’Italia batte 1-0 la Bulgaria e vede il Brasile sempre più vicino, ma quanta sofferenza al Barbera di Palermo. Nazionale concreta, alla fine vincente ma sicuramente non bella. Va bene anche così vista la posta in palio e le tante assenze (Balotelli, Osvaldo, Marchisio, Montolivo). Prima del fischio d’inizio arriva la notizia della vittoria dell’Armenia in Repubblica Ceca, risultato a sorpresa e che fa comodo ad azzurri e bulgari.

Si comincia con Prandelli che sceglie la soluzione più offensiva, optando per Insigne che vince il ballottaggio con Giaccherini e con Candreva che si piazza alle spalle di Gilardino. Per il resto tutto confermato con capitan Buffon che colleziona la presenza numero 135 in azzurro, portandosi a -1 dal recordman Fabio Cannavaro.

Iniziano bene gli azzurri, Gilardino ci prova subito ma il suo destro non spaventa Mihaylov. E’ solida la squadra bulgara, chiude gli spazi e prova anche a costruire gioco mettendo in difficoltà il centrocampo azzurro. Ci provano dalla distanza Medelev e Manolev, nessun problema, poi dopo un tentativo di Pirlo è Tonev a impegnare Buffon. Insigne prova a vivacizzare la manovra azzurra cercando l’invenzione sulla sinistra. Buon momento per l’Italia che al 38’ passa: Thiago Motta serve Candreva, cross dalla sinistra e Gilardino di testa mette dentro. Azzurri in vantaggio, 19esima rete in Nazionale per il «Gila» che raggiunge Bettega e si porta a -1 da Paolo Rossi.

Nella ripresa ci prova subito Gilardino, ma la Bulgaria non ci sta e mette sotto gli azzurri. Al 3’ Buffon inizia il suo show dicendo no alla deviazione di Popov da due passi. Il capitano si ripete al 16’, stesso copione sul neo-entrato Rangelov. Assedio bulgaro, anche perché Antonelli è fuori per infortunio (lo sostituirà Astori) ma Buffon è insuperabile e dice ancora no a Rangelov. Si soffre anche se al 28’ «Gila» ha la palla del 2-0, ma Bodurov salva a porta vuota dopo lo svarione di Mihaylov.

Stringono i denti gli azzurri, si compattano, entrano anche Giaccherini e Maggio, la Bulgaria continua a provarci anche al 94’, ma non passa. Il gol di Gila e le parate di Buffon, l’Italia soffre ma vince grazie a due campioni del mondo. Adesso il Brasile è davvero a tre punti e martedì c’è la Repubblica Ceca. Sarà già festa e pass Mondiale?

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Firenze Post è una testata on line edita da C.A.T. - Confesercenti Toscana S.R.L.
Registro Operatori della Comunicazione n° 39741