Infrastrutture e musei toscani al centro di un incontro romano
FIRENZE – Problemi infrastrutturali e valorizzazione del sistema museale toscano sono stati al centro di un incontro che il presidente della regione Toscana, Enrico Rossi, ha avuto a Roma prima con il ministro dei Beni e delle attività culturali Massimo Bray e in seguito con il presidente del Consiglio Enrico Letta.
«Un’occasione di dialogo su alcune priorità –ha riferito il Governatore Rossi- In particolare lavoreremo insieme al ministero per rendere più attrattivo il nostro sistema museale con l’obiettivo di sfruttarne al meglio tutte le potenzialità. Anche sul versante infrastrutture il Presidente del Consiglio mi ha assicurato la sua disponibilità a valutare le nostre richieste. Un incontro utile anche per impostare la prossima legge finanziaria che dovremo approvare in giunta entro ottobre e poi il Consiglio entro fine anno».
Il presidente Rossi era accompagnato dal sindaco di Lucca, Alessandro Tambellini e dal consigliere regionale, Paolo Tognocchi. Una parte degli incontri è stata dedicata al tema della circonvallazione lucchese e alla manifattura tabacchi. Si è aperta nei giorni scorsi presso il ministero delle Infrastrutture e dei Trasporti a Roma la conferenza dei servizi sul progetto preliminare del sistema tangenziale est di Lucca compreso asse nord-sud, asse est-ovest ed asse ovest-est, adeguamento Antraccoli, circonvallazione di Altopascio, adeguamento strada comunale del Rogio.