Skip to main content
Natale 2025
L'inaugurazione di Expo rurale 2013

Agricoltura, inaugurato a Firenze Expo Rurale 2013

L'inaugurazione di Expo rurale 2013
L’inaugurazione di Expo rurale 2013

FIRENZE – Inaugurata a Firenze la terza edizione di Expo Rurale. La manifestazione che punta i fari sul mondo agricolo della Toscana a 360 gradi è allestita alla Fortezza da Basso di Firenze e resterà aperta fino a domenica. Il taglio del nastro è stato effettuato dal presidente della Regione, Enrico Rossi, dall’assessore all’agricoltura, Gianni Salvadori e dal direttore della Dg Agri della Commissione Ue, Mihail Dimitru.

Il presidente Rossi ha sottolineato l’importanza dell’agricoltura per la Toscana ricordando alcune cifre: la crescita delle esportazioni in agricoltura (+ 5%) che hanno raggiunto 1,9 miliardi di euro, con l’export del vino che cresce dell’8%. Il settore agroalimentare dà lavoro a oltre 66 mila persone e sono stati quasi 700 i giovani imprenditori agricoli che hanno dato il via ad una nuova azienda. Il turismo rappresenta il 25% del Pil regionale ed una buona parte di questo è legato all’agriturismo e al mondo rurale.

Rossi ha ribadito inoltre la grande valenza multifunzionale dell’agricoltura, il suo ruolo per la protezione del suolo, la valenza urbanistica, le opportunità imprenditoriali e lavorative per i giovani. Ed ha promesso il massimo impegno della Regione per la semplificazione burocratica.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Firenze Post è una testata on line edita da C.A.T. - Confesercenti Toscana S.R.L.
Registro Operatori della Comunicazione n° 39741
FirenzepostAMP