Skip to main content
Natale 2025
Spazzatura sui viali

Mondiali di ciclismo a Firenze, spazzatura sui viali

spaz1
Sacchetti sparsi per terra nel Viale don Minzoni

FIRENZE – Il Comune di Firenze e Quadrifoglio già da tempo hanno segnalato le modifiche alla viabilità e alla raccolta dei rifiuti nel periodo che precede lo svolgimento dei campionati mondiali di ciclismo. In alcune delle strade interessate o adiacenti al percorso di gara i residenti avrebbero dovuto cambiare le loro abitudini sia per circolare sia per depositare la spazzatura negli appositi cassonetti, che sarebbero stati spostati in strade adiacenti. Il risultato è stato sostanzialmente positivo, ma in alcuni casi una parte della popolazione non ha seguito le indicazioni, infischiandosene delle regole di civile convivenza, e ha scaricato la monnezza a lato della strada, là dove era posizionato in passato il contenitore. La foto pubblicata sopra ne è un esempio.

Di lì a poco l’efficiente servizio di Quadrifoglio aveva provveduto a ripulire il viale, ma ciò non toglie che con un po’ più di buona volontà e maggiore senso civico determinate situazioni si potrebbero evitare. A distanza di 100 metri infatti, in tre direzioni diverse, erano posizionate alcune isole di cassonetti che dovevano e debbono servire, fino a dopo i mondiali, alla discarica dei rifiuti.

foto
Cassonetti in via Madonna della Tosse

Spesso la gente si lamenta della politica, dei suoi governanti, della sua amministrazione, chiede che ci sia un cambiamento radicale nella conduzione della cosa pubblica. Ma anche da questi piccoli episodi si può trarre la conclusione che in fondo abbiamo i governi che ci meritiamo.


Padoin0

Paolo Padoin

Già Prefetto di FirenzeMail

Commenti (3)

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Firenze Post è una testata on line edita da C.A.T. - Confesercenti Toscana S.R.L.
Registro Operatori della Comunicazione n° 39741
FirenzepostAMP