Mondiali di ciclismo a Firenze, spazzatura sui viali
FIRENZE – Il Comune di Firenze e Quadrifoglio già da tempo hanno segnalato le modifiche alla viabilità e alla raccolta dei rifiuti nel periodo che precede lo svolgimento dei campionati mondiali di ciclismo. In alcune delle strade interessate o adiacenti al percorso di gara i residenti avrebbero dovuto cambiare le loro abitudini sia per circolare sia per depositare la spazzatura negli appositi cassonetti, che sarebbero stati spostati in strade adiacenti. Il risultato è stato sostanzialmente positivo, ma in alcuni casi una parte della popolazione non ha seguito le indicazioni, infischiandosene delle regole di civile convivenza, e ha scaricato la monnezza a lato della strada, là dove era posizionato in passato il contenitore. La foto pubblicata sopra ne è un esempio.
Di lì a poco l’efficiente servizio di Quadrifoglio aveva provveduto a ripulire il viale, ma ciò non toglie che con un po’ più di buona volontà e maggiore senso civico determinate situazioni si potrebbero evitare. A distanza di 100 metri infatti, in tre direzioni diverse, erano posizionate alcune isole di cassonetti che dovevano e debbono servire, fino a dopo i mondiali, alla discarica dei rifiuti.
Spesso la gente si lamenta della politica, dei suoi governanti, della sua amministrazione, chiede che ci sia un cambiamento radicale nella conduzione della cosa pubblica. Ma anche da questi piccoli episodi si può trarre la conclusione che in fondo abbiamo i governi che ci meritiamo.
PAOLO P.
Visto che da tre giorni, dopo la pubblicazione dell’articolo, i depositi dei rifiuti sparsi per terra sono cessati, vuol dire che la segnalazione è servita a qualcosa. P. Padoin
PAOLO
…”si può trarre la conclusione che abbiamo i governi che ci meritiamo”.
Verissimo. I governi ma anche gli Amministratori che ci meritiamo( questo vale anche per gli ex amministratori, naturalmente).
PAOLO
A questo Signore, già Prefetto di Firenze, non viene in mente che ci sono tante persone che non leggono (o non sanno leggere, come nel caso di extracomunitari) i cartelli, come ci sono tanti anziani che sono abituati da anni a lasciare la spazzatura al solito posto, e magari si meravigliano pure di non trovare più i cassonetti. Peraltro non si capisce tutta questa fretta di spostarli, una decina di giorni prima del fantastico evento che sconvolgerà Firenze rischiando anche di bloccare l’autostrada (e quindi tagliando in due anche la viabilità tra nord e sud…