Skip to main content
Alla scoperta dei tesori di Firenze con il Museo diffuso urbano

Il Decreto Cultura investe su Firenze

Alla scoperta dei tesori di Firenze con il Museo diffuso urbano

Il Decreto Cultura investe su Firenze. Un grande risultato per la nostra città che da sempre è sinonimo di cultura, arte e storia, a cui saranno destinati 8 milioni di euro per la realizzazione del progetto Nuovi Uffizi e 400 mila per l’organizzazione del Forum mondiale Unesco sulla Cultura 2014. Verrà attuato un piano per la valorizzazione dell’artigianato artistico e delle botteghe storiche, mentre il risanamento del Maggio passerà dall’istituzione di un fondo speciale di 75 milioni per le Fondazioni lirico-sinfoniche in crisi.

Se l’intervento per i Nuovi Uffizi e per le Fondazioni lirico-sinfoniche in crisi erano già inseriti nel testo originario del Decreto, dalla Settima Commissione del Senato sono stati approvati due emendamenti molto importanti per Firenze e la Toscana: uno stanziamento di 400 mila euro per l’organizzazione del Forum Mondiale Unesco sulla cultura e sulle industrie culturali in città nel 2014 e una modifica al Codice dei beni culturali che permetterà di tutelare e valorizzare l’artigianato artistico e le botteghe storiche.

I comuni avranno maggiori poteri in materia di beni culturali e del paesaggio; infatti le amministrazioni comunali, sentito il soprintendente, individueranno i locali, a chiunque appartenenti, nei quali si svolgono attività di artigianato tradizionale e altre attività commerciali tradizionali, riconosciute quali espressione dell’identità culturale collettiva ai sensi delle convenzioni Unesco. Potranno così assicurare a queste attività apposite forme di promozione e salvaguardia, nel rispetto della libertà di iniziativa economica garantita dalla Costituzione.

Per l’organizzazione e lo svolgimento del Forum mondiale Unesco sulla cultura e sulle industrie culturali, che si terrà a Firenze nel 2014, è autorizzata la spesa di euro 400.000 utilizzando i fondi dedicati alle attività culturali.

Si tratta di interventi che favoriranno la promozione di attività importanti nella nostra città e che, se approvate definitivamente, potranno avere effetti positivi già a partire dal 2014.


Rosa Maria Di Giorgi

Senatore della Repubblica
redazione@firenzepost.it

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Firenze Post è una testata on line edita da C.A.T. - Confesercenti Toscana S.R.L.
Registro Operatori della Comunicazione n° 39741