Sicurezza stradale, in Italia 4.000 multati senza cinture
FIRENZE – Si è conclusa, con 3787 infrazioni contestate per il mancato utilizzo della cintura di sicurezza, delle quali 42 elevate per il trasporto di passeggeri bambini, l’operazione «Seatbelt», dedicata al controllo dell’utilizzo delle cinture di sicurezza alla guida e dei sistemi di ritenuta, nell’ambito di accertamenti mirati voluti da Tispol, rete delle polizie europee nata nel 1996 sotto l’egida dell’Unione europea.
In Italia maglia nera della sicurezza stradale è andata alla Lombardia, mentre la Liguria è risultata la regione più virtuosa. Non male la Toscana che si colloca in una posizione di media classifica.
La polizia stradale ha predisposto sull’intero territorio nazionale servizi mirati per una settimana sulle 24 ore concentrando l’attenzione in aree a rischio. Secondo il rapporto Istat 2011, frequenze non trascurabili tra decessi e feriti si registrano anche per i bambini tra 0 e 9 anni, fatto che evidenzia la necessità di mantenere alta l’attenzione sul corretto utilizzo dei dispositivi di sicurezza e dei sistemi di ritenuta studiati appositamente per i bambini.