Skip to main content

Google: 15 anni da numeri uno

Questo settembre Google festeggia i 15 anni di attività. Tre lustri talmente rivoluzionari da sembrare lunghi come ere geologiche.

Descrivere retoricamente la storia dei due geni del pc (Larry PageeSergey Brin) che partono da un garage e diventano milionari con le loro idee fantascientifiche, non farebbe giustizia alla vastità di un lavoro nel campo della ricerca tecnologica che ha, ed ha avuto, pochi emuli anche nella patria del «futuro», la Silicon Valley.

Google logo
Immagine tratta da Wired.it

Google non è solamente “il” motore di ricerca, ma un insieme di tecnologie, per lo più accessibili gratuitamente, disponibili in tempo reale su qualunque dispositivo, fisso o mobile, in ogni parte del globo.

Mappe, ibride o dal satellite a 360°, utilizzabili anche per i servizi di navigazione in mobilità; suite di produttività personale usabili tramite il proprio browser preferito; posta elettronica con potenti filtri e grande capacità di archiviazione; sistemi operativi, come Android, sviluppati per diversi dispositivi, con continui miglioramenti e nuove versioni sempre disponibili; oppure l’innovazione spinta in settori completamente inesplorati come con i Google Glass, nuova frontiera nell’integrazione tra diverse tecnologie.

Decine di funzionalità tutte espresse ai massimi livelli della ricerca e sviluppate con la collaborazione di centinaia di persone di tutto il mondo che hanno portato una start-up primordiale a divenire, in pochi anni, tra i leader nel campo informatico e a superare il gigante Microsoft nella capitalizzazione di borsa pochi mesi fa.

Storia logo Google
Evoluzione del logo di Google nel corso degli anni

Il futuro sembra sorridere all’azienda nata tra le mura dell’Università di Stanford, ma alcune perplessità legate all’applicazione di norme basilari sui diritti umani, come per la privacy in Cina o relative a controversie di tipo commerciale, come quella dei diritti d’autore in Francia, generano dei dubbi sul ruolo di Google nel mercato e nella società della comunicazione di domani, ancor più amplificati considerando la condizione pressoché monopolistica di cui gode in diversi ambiti di sviluppo, come per esempio nella pubblicità online.

Big G compie 15 anni e la rete festeggia. Come sarebbe il mondo senza? “Aspetta, guardo su Google!”

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Firenze Post è una testata on line edita da C.A.T. - Confesercenti Toscana S.R.L.
Registro Operatori della Comunicazione n° 39741