Skip to main content
Museo delle porcellane a Boboli, turista rovina su una vetrina e danneggia statuette

Urta vetrina e danneggia preziose statuette al museo di Boboli

Museo delle porcellane a Boboli, turista rovina su una vetrina e danneggia statuette
Museo delle porcellane a Boboli, turista rovina su una vetrina e danneggia statuette

FIRENZE – Danneggiate 12 preziose statuette che erano custodite in una vetrina nel Museo delle Porcellane di Firenze, all’interno del Giardino di Boboli. L’incidente è stato causato da un visitatore che ha urtato la vetrina.

Lo rende noto la soprintendenza al Polo museale di Firenze. Le opere danneggiate sono Figure paesane della manifattura Ferdinandea di Napoli di fine diciottesimo secolo.

Secondo la soprintendenza «come dimostrano i filmati video delle telecamere di sicurezza, prontamente visionati, la vetrina del centro stanza è stata oggetto di un inavvertito ma forte urto da parte di un visitatore italiano, nel corso di una normale visita in orario d’apertura. L’urto ha provocato la caduta di 12 statuette sulle 18 totali che si trovavano al suo interno». In seguito all’incidente la sala è stata chiusa e solo domani una restauratrice inizierà il delicato recupero dei frammenti delle varie figure, nella prospettiva di poterle restaurare. Solo allora si potrà valutare il danno sia dal punto di vista conservativo, sia da quello economico.

La soprintendenza per il Polo museale fiorentino si riserva un’azione civile nei confronti del visitatore che ha provocato il danno.


Massimiliano Mantiloni

Giornalista

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Firenze Post è una testata on line edita da C.A.T. - Confesercenti Toscana S.R.L.
Registro Operatori della Comunicazione n° 39741