Via al circuito iridato: strade chiuse a Firenze e Fiesole
FIRENZE – Oggi 26 settembre i Mondiali di ciclismo entrano nella fase che avrà più impatto per la città, con l’arrivo del circuito iridato fino a Fiesole. Molti i nuovi provvedimentI sulla circolazione, che interesseranno i fiorentini ma anche gli abitanti del Mugello che dovranno raggiungere la città.
Fino ad ieri la prova del traffico è andata bene, da oggi forse ci saranno maggiori difficoltà .
A Firenze le strade interessate dal percorso, che in orario di gara saranno chiuse al transito, sono viale Paoli-viale Fanti-viale Calatafimi-viale Righi-via di San Domenico-Fiesole e tornando sul territorio comunale da via Salviati-via Bolognese-via Trieste-via Trento-via Bolognese-Ponte Rosso-via Mafalda di Savoia-largo Zoli-via Pascoli-viale Don Minzoni-Cavalcavia delle Cure-viale dei Mille-viale Paoli. I provvedimenti di chiusura necessari a garantire lo svolgimento delle gare comporteranno un nuovo assetto viario caratterizzato, soprattutto, dal divieto di transito in via Bolognese e via Faentina e dalla chiusura del cavalcavia delle Cure e della direttrice Righi-Volta-Cure.
Inoltre tutte le vie comprese nel perimetro del circuito durante lo svolgimento delle gare non saranno accessibili e non sarà possibile neanche uscire dall’area interna: per le emergenze sono state predisposte all’interno postazioni con i mezzi di soccorso, delle forze dell’ordine e dei Vigili del Fuoco. Previsti varchi pedonali con attraversamento del percorso compatibilmente con la gara e gestiti da personale della organizzazione: utilizzabile anche il sottopasso pedonale delle Cure che sarà sempre aperto. Inoltre la zona delle Cure è raggiungibile anche utilizzando il treno sulla linea Faentina scendendo alla stazione di San Marco Vecchio. Proprio da questa stazione è attivo un servizio navetta per garantire gli spostamenti interni all’area interclusa (via Faentina-viale Volta).
Giovedi 26, giorno dedicato nella fascia oraria 9-13 agli allenamenti, sarà un test per i giorni successivi in cui le gare saranno in parte limitate al Circuito Iridato (venerdì mattina) e in parte comprendenti anche il percorso cittadino da via Pistoiese (venerdì pomeriggio, sabato e domenica). “Sarà un banco di prova importante – sottolinea l’assessore alla mobilità Filippo Bonaccorsi – ma non possiamo nascondere che i provvedimenti sono particolarmente impattanti per quanto riguarda la circolazione in città e per chi arriva dalla zona del Mugello. Per questo invito nuovamente i fiorentini e i pendolari a non utilizzare il mezzo privato: lasciate l’auto a casa e usate mezzi alternativi, soprattutto il treno, particolarmente funzionale per chi viene dal Mugello, e che è stato potenziato in occasione dei Mondiali”.
Un’apposita segnaletica indica i percorsi alternativi in vigore da giovedì a domenica. I viali rimarranno sempre aperti, come pure i ponti sull’Arno ad eccezione del Ponte San Niccolò (venerdì pomeriggio, tutta la giornata di sabato, domenica mattina). L’ultimo tratto di viale Don Minzoni (da via Masaccio a via Luca Giordano) sarà chiuso. Quindi i veicoli provenienti da via Masaccio dovranno svoltare in via Fra’ Bartolomeo; i mezzi in arrivo da piazza della Libertà dovranno imboccare invece via Leonardo Da Vinci.
Venerdì 27 e Sabato 28. le chiusure saranno anticipate rispettivamente alle 7.30 (con deroga per i residenti di via Salviati, via Bolognese e via Faentina) e alle 8.30. Per quanto riguarda gli itinerari alternativi, Fiesole sarà raggiungibile solo attraverso viabilità al di fuori del territorio comunale: ovvero Firenze sud-Compiobbi. Per arrivare da Firenze Sud alla zona nord-ovest della città e a Careggi si consiglia di utilizzare l’autostrada (uscita Firenze nord) o il Viale dei Colli-Ponte alla Vittoria-viali di circonvallazione. Chi invece arriva dal Mugello troverà chiusa sia via Bolognese (accessibilità per residenti e frontisti fino al La Lastra) che via Faentina (dall’Olmo deviazioni su Ciombiobbi o via Aretina): in alternativa utilizzare l’autostrada (da Borgo San Lorenzo).
[P.P.]
Questa la mappa interattiva predisposta dal Comune di Firenze