Incendio in un calzaturificio, possibile rischio amianto
CASTIGLION FIORENTINO (AR) – Possibile rischio di dispersione di fibre d’amianto in seguito all’incendio che si è sviluppato nel calzaturificio Cellini a Manciano, nel comune di Castiglion Fiorentino in provincia di Arezzo, provocando danni ingenti.
La copertura dell’immobile, di circa 800 metri quadri, «presumibilmente in cemento amianto, è collassata all’interno della struttura -spiega in una nota Arpat– i cui tecnici sono intervenuti per prelevare campioni per le analisi».
E’ stato concordato di informare la popolazione potenzialmente esposta alla propagazione delle fibre di amianto e sugli accorgimenti da mettere in atto per evitare rischi. La copertura di circa 800 m2, presumibilmente in cemento amianto, è collassata all’interno della struttura. Visto che nella zona insistono altre attività produttive e almeno due edifici residenziali, si è convenuto, a scopo precauzionale, di cercare di accatastare e di mantenere bagnata la copertura crollata per evitare la dispersione di sostanze volatili.