Libri, ad ottobre a Firenze Bibliopride
FIRENZE – Firenze ad ottobre sarà la sede ospitante della seconda edizione di Bibliopride, giornata nazionale delle biblioteche organizzata dall’Associazione italiana Biblioteche, col patrocinio della Regione Toscana. «E’ la festa della cultura e delle biblioteche come luoghi di inclusione, di crescita e di democrazia» ha sottolineato l’assessore regionale alla Cultura, Cristina Scaletti.
Bibliopride rientra nella campagna di comunicazione regionale sulle biblioteche toscane che quest’anno prevede circa 400 eventi, promossi su Facebook e Twitter, e sul sito web http://www.intoscana.it. L’evento cardine della manifestazione sarà la festa del 5 ottobre in Piazza Santa Croce a Firenze, dove i cittadini potranno scoprire tutte le buone pratiche regionali: il prestito interbibliotecario, il prestito gratuito di libri agli immigrati nelle loro lingue, le biblioteche nei centri commerciali, i servizi dedicati per i giovani.
«Il Piano regionale della cultura 2012-2015 -ha aggiunto Scaletti- contiene l’obiettivo di promozione della lettura da cui deriva il nostro conseguente sostegno a questo evento. Investire sul sapere e sulla conoscenza è un obiettivo prioritario e strategico, indispensabile per la crescita civile sociale ed economia del nostro Paese. Ecco perché in Toscana non abbiamo tagliato un euro al bilancio della cultura».