Università: master sul gioiello, aperte le iscrizioni ad Arezzo
AREZZO – L’Università di Siena conferma la sua attenzione alle esigenze di formazione del settore orafo aretino e dei distretti industriali italiani organizzando anche quest’anno ad Arezzo il master di primo livello sulla storia e il design del Gioiello e promuovendo una nuova Summer School su Tecniche di management, jewelry marketing e promozione. I due corsi sono promossi in collaborazione con la Camera di Commercio di Arezzo, le associazioni degli industriali e degli artigiani.
La storia degli ornamenti preziosi e le tecniche orafe, il jewelry marketing e management, ma soprattutto il design del gioiello, affrontato da un punto di vista storico e progettuale, e la comunicazione e promozione sono gli insegnamenti caratterizzanti questi percorsi formativi che, insieme agli stage, consentono di qualificarsi in diversi settori e di acquisire consapevolezza di tutte le fasi del processo lavorativo delle imprese. L’obiettivo è quello di preparare figure capaci di innalzare la qualità della produzione ma anche di promuoverla.
Molti dei docenti sono professionisti del settore, scelti tra i più qualificati a livello nazionale e internazionale, come Andrea Branzi del Politecnico di Milano, Gianni Bulgari, l’artista orafo Alberto Zorzi, Enrico Crispolti e Lamberto Cantoni del Polimoda.