Skip to main content
Alcune fasi dello sgombero delle bancarelle a Pisa

Via le bancarelle da piazza dei Miracoli, scatta l’operazione a Pisa

Alcune fasi dello sgombero delle bancarelle a Pisa
Alcune fasi dello sgombero delle bancarelle a Pisa

PISA – Sono iniziate stamani le operazioni di sgombero delle bancarelle che vendono souvenir in piazza del Duomo a Pisa. Un imponente servizio d’ordine di polizia, carabinieri, guardia di finanza e vigili urbani presente a protezione degli operai del Comune. Una ventina i commercianti in piazza: gli ambulanti, uno dei quali ha accusato un malore, opporranno resistenza passiva al trasloco. La situazione è tesa, ma al momento non ci sono stati disordini.

E’ saltata infatti anche l’ultima trattativa avviata per scongiurare lo sgombero con la forza pubblica: il Comune non ha accolto le richieste degli ambulanti di collocare provvisoriamente le bancarelle nella vicina piazza Manin, adiacente a piazza dei Miracoli, almeno fino a quando non sarà definito il bando pubblico da parte dell’Azienda ospedaliera per la vendita di una porzione dell’ex ospedale Santa Chiara da destinare ad area commerciale e che gli stessi commercianti sono disposti ad acquistare investendo una cifra intorno ai 10 milioni di euro.

«Sabato scorso -spiega l’amministrazione- i rappresentanti di Ascom e Confesercenti hanno consegnato a mano al sindaco Marco Filippeschi la richiesta (fatta per la prima volta) di verificare le possibilità che il trasferimento avvenga in piazza Manin e piazza dell’Arcivescovado. Il sindaco ha detto che quella era una richiesta da prendere in esame ma che, anche per evidenti motivi di tempo, non era possibile esaminarla con gli altri enti interessati in due giorni. E che comunque, l’esame della richiesta poteva essere presa in considerazione, solo dopo che lo spostamento di piazza Duomo fosse avvenuto nei tempi decisi. E si consigliava ai bancarellai un comportamento consono a risolvere le questioni sul tappeto».

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Firenze Post è una testata on line edita da C.A.T. - Confesercenti Toscana S.R.L.
Registro Operatori della Comunicazione n° 39741