Maltempo, nubifragi sulla costa tirrenica
FIRENZE – Ampiamente annunciato fin da ieri, il maltempo, dalle prime ore di stamane, ha colpito numerose regioni, soprattutto sul versante tirrenico. In particolare, piogge intense si sono verificate a Roma e nel Pisano dove, all’alba, sono stati necessari decine di interventi dei vigili del fuoco.
In alcune zone di Pisa black-out e interventi dei pompieri per rimuovere alberi pericolanti. A Firenze c’è stata una piccola frana.
Rami caduti e fulmini, stamani, hanno provocato danni alla linea e ritardi ai treni di alcune tratte regionali, in Toscana: in zona Rufina sulla Faentina, fra Empoli e Ponte a Elsa sulla Siena-Empoli e in zona San Giuliano sulla Pisa-Lucca. Rallentamenti anche sulla Siena-Grosseto. I ritardi sono stati in media di 30 minuti con punte di un’ora. Intorno alle 8 i tecnici hanno terminato le operazioni di ripristino delle linee e la situazione è tornata alla normalità.
Le previsioni degli esperti indicano proprio per oggi la giornata più a rischio, con Toscana, Lazio e Liguria le regioni che più interessate dai nubifragi. Al Nord, invece, le piogge saranno in genere più deboli. Possibili accumuli di pioggia fino a 30 mm in un’ora su Toscana, Liguria, Lazio, Umbria e, in serata, anche in Campania. Domani, domenica, sempre secondo il Centro Epson Meteo, la situazione sarà variabile in Sardegna e al Centro dove potrà tornare a farsi vedere il sole. Le piogge colpiranno invece ancora il Nord: al mattino saranno sparse, poi tra pomeriggio e sera torneranno ad intensificarsi, in particolare sull’Emilia Romagna. Il maltempo, colpirà anche il Sud, e in modo intenso la Puglia e la Calabria. Forti temporali possibili anche in Sicilia.