Skip to main content
Francesco Schettino in aula al processo di Grosseto

Concordia, processo: depone il primo di 1.040 testimoni

Francesco Schettino in aula al processo di Grosseto
Francesco Schettino in aula al processo di Grosseto

GROSSETO – Deposizione del primo teste del processo sul naufragio della Costa Concordia, stamani, alla ripresa delle udienze a Grosseto: è Giovanni Iaccarino, primo ufficiale di coperta, capo guardia della nave al momento del naufragio del 13 gennaio 2012 al Giglio e diretto assistente di Francesco Schettino nelle operazioni di bordo. In totale le testimonianze del processo, in base alle liste dei testimoni proposte da accusa, difesa e parti civili, comprendono 1040 nominativi.

Giovanni Iaccarino, 50 anni, anche lui di Meta di Sorrento come Schettino, è il primo della lista dei pm di Grosseto. Fu lui che andò fisicamente ad accertarsi che sale motori e pompe di sentina erano allagati mettendo la Costa Concordia ko, e che comunicò alla plancia di comando le irreparabili avarie causate dall’urto contro gli scogli. Anche oggi Francesco Schettino, che finora non ha saltato un’udienza, è in aula a seguire il dibattimento.

La ballerina moldava Domnica Cemortan, convocata dal pubblico ministero di Grosseto per testimoniare al processo, non si presenterà né oggi né domani in aula perché il suo bambino è ammalato. Lo ha comunicato al collegio dei giudici il suo avvocato producendo il certificato del pediatra moldavo che cura il bambino. Domnica Cemortan fa parte del gruppo di testimoni dell’accusa che accompagnavano Schettino in plancia al momento dell’impatto con gli scogli.


Massimiliano Mantiloni

Giornalista

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Firenze Post è una testata on line edita da C.A.T. - Confesercenti Toscana S.R.L.
Registro Operatori della Comunicazione n° 39741