Sicurezza nei cibi al centro della Giornata mondiale dell’alimentazione 2013
FIRENZE – Il tema i “Sistemi alimentari sostenibili per la sicurezza alimentare e la nutrizione” sarà al centro dellaGiornata Mondiale dell’Alimentazione del 2013.
Il tema prescelto, annunciato all’inizio di ogni anno dall’Organizzazione delle Nazioni Unite per l’Alimentazione e l’Agricoltura (FAO), mette in rilievo le celebrazioni della Giornata Mondiale dell’Alimentazione e crea consapevolezza e conoscenza riguardo alle misure necessarie per porre fine alla fame nel mondo.
Infatti, il 16 ottobre di ogni anno l’Organizzazione delle Nazioni Unite per l’alimentazione e l’agricoltura celebra la Giornata mondiale dell’alimentazione per commemorare l’anniversario della sua fondazione, avvenuta il 16 ottobre 1945.
Gli obiettivi della GMA sono i seguenti:
- sensibilizzare l’opinione pubblica sul problema della fame nel mondo;
- stimolare l’attenzione per la produzione alimentare agricola e gli sforzi nazionali, bilaterali, multilaterali e non governativi diretti a tale scopo;
- promuovere il trasferimento di conoscenze tecniche ai paesi in via di sviluppo;
- rafforzare la solidarietà internazionale e nazionale nella lotta contro la fame, la malnutrizione e la povertà, ed attirare l’attenzione sui risultati ottenuti nello sviluppo alimentare ed agricolo;
- incoraggiare la partecipazione delle popolazioni rurali, in particolare le donne e le categorie meno favorite, ai processi decisionali ed alle attività che influenzano le loro condizioni di vita.;
- incoraggiare la cooperazione economica e tecnica tra i paesi in via di sviluppo.
Oltre agli eventi ufficiali della FAO, ogni associazione, ente, luogo di istruzione organizza momenti di sensibilizzazione sul tema. Ad esempio, a Firenze la Syracuse University in Florence ha lanciato l’invito a partecipare a un incontro nel Giardino Botanico di via Micheli per la presentazione del libro “Assaggi”, testi di Sasha Perugini e foto di Carlo Desideri: una riflessione sul valore del cibo e sui modelli alimentari e agricoli sostenibili.
Ne parleranno oltre all’autrice anche direttrice della Syracuse University, il fotografo, la professoressa Concetta Vazzana dell’Università di Firenze, il professor Peter Fisher della Syracuse University.
roberto
Alimentazione e nutrizione sono due cose completamente diverse. L’alimentazione è un atto cosciente, consapevole, di scelta di cibo per introdurre elementi che ci diano energia cioè calorie. La nutrizione è un atto non cosciente, è la presenza nei cibi di quei principi attivi che sono: vitamine, minerali, antiossidanti, enzimi e altro ancora, che sono fondamentali per l’efficacia biologica di un cibo e diretti responsabili del corretto funzionamento dell’organismo. Molte persone si alimentano e non si nutrono come si dovrebbe. C’è bisogno di capire come ottenere sufficienti calorie per avere energia ma anche come far si che gli alimenti vadano a nutrire le nostre cellule.