Skip to main content
Giornata mondiale dell'alimentazione 2013

Sicurezza nei cibi al centro della Giornata mondiale dell’alimentazione 2013

Giornata mondiale dell'alimentazione 2013
Giornata mondiale dell’alimentazione 2013

FIRENZE – Il tema i “Sistemi alimentari sostenibili per la sicurezza alimentare e la nutrizione” sarà al centro dellaGiornata Mondiale dell’Alimentazione del 2013.

Il tema prescelto, annunciato all’inizio di ogni anno dall’Organizzazione delle Nazioni Unite per l’Alimentazione e l’Agricoltura (FAO), mette in rilievo le celebrazioni della Giornata Mondiale dell’Alimentazione e crea consapevolezza e conoscenza riguardo alle misure necessarie per porre fine alla fame nel mondo.

Infatti, il 16 ottobre di ogni anno l’Organizzazione delle Nazioni Unite per l’alimentazione e l’agricoltura celebra la Giornata mondiale dell’alimentazione per commemorare l’anniversario della sua fondazione, avvenuta il 16 ottobre 1945.

Gli obiettivi della GMA sono i seguenti:

  • sensibilizzare l’opinione pubblica sul problema della fame nel mondo;
  • stimolare l’attenzione per la produzione alimentare agricola e gli sforzi nazionali, bilaterali, multilaterali e non governativi diretti a tale scopo;
  • promuovere il trasferimento di conoscenze tecniche ai paesi in via di sviluppo;
  • rafforzare la solidarietà internazionale e nazionale nella lotta contro la fame, la malnutrizione e la povertà, ed attirare l’attenzione sui risultati ottenuti nello sviluppo alimentare ed agricolo;
  • incoraggiare la partecipazione delle popolazioni rurali, in particolare le donne e le categorie meno favorite, ai processi decisionali ed alle attività che influenzano le loro condizioni di vita.;
  • incoraggiare la cooperazione economica e tecnica tra i paesi in via di sviluppo.

Oltre agli eventi ufficiali della FAO, ogni associazione, ente, luogo di istruzione organizza momenti di sensibilizzazione sul tema. Ad esempio, a Firenze la Syracuse University in Florence ha lanciato l’invito a partecipare a un incontro nel Giardino Botanico di via Micheli per la presentazione del libro “Assaggi”, testi di Sasha Perugini e foto di Carlo Desideri: una riflessione sul valore del cibo e sui modelli alimentari e agricoli sostenibili.

Ne parleranno oltre all’autrice anche direttrice della Syracuse University, il fotografo, la professoressa Concetta Vazzana dell’Università di Firenze, il professor Peter Fisher della Syracuse University.

Commenti (1)

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Firenze Post è una testata on line edita da C.A.T. - Confesercenti Toscana S.R.L.
Registro Operatori della Comunicazione n° 39741
FirenzepostAMP