Skip to main content
Service Pack per Windows 8

Windows 8.1 esce il 17 ottobre: le novità

Il 17 ottobre è la data di rilascio ufficiale per Windows 8.1, l’aggiornamento dell’ultimo sistema operativo Microsoft, che cerca di rispondere alle richieste avanzate da parte degli utenti, spiazzati, a suo tempo, dalle modifiche apportate alla struttura della scrivania e del ‘launcher’ dei programmi installati.

Un esempio? Il tasto start, introdotto con Windows 95, ha accompagnato miliardi di utenti fino ad oggi, quando è stato eliminato con l’introduzione di Windows 8. Con l’upgrade in uscita, Microsoft recupera il mitico tasto virtuale, caratterizzandolo comunque con funzionalità diverse rispetto al precedente, senza ridurre la produttività personale.

Novità della versione

Naturalmente lo sviluppo di questo update ha introdotto numerose novità per il cliente finale. Notevole è l’ introduzione di Internet Explorer 11, che finalmente offre il pieno supporto ad HTML 5, un motore Javascript migliorato ed al passo con la concorrenza e una sicurezza nella navigazione spinta ai massimi livelli.

E’ stata implementata, inoltre, la possibilità di poter disinstallare più di un applicazione nello stesso momento ed eseguire anche quattro app contemporaneamente, suddividendo lo schermo a seconda di quelle effettivamente utilizzate.

Interessante la disponibilità di driver dedicati al supporto delle stampanti 3D, tecnologia che sta lentamente affermandosi tra gli utenti più avanzati.

windows-8.1
Aggiornamento fondamentale per gli utilizzatori di Windows 8

Sembra un passo in avanti deciso quello di Microsoft, che forte del successo ottenuto prima da Windows 7 e poi dalla versione successiva, la 8, ribadisce, con questo aggiornamento, la propria forza anche nel mercato dei dispositivi mobili, migliorando le caratteristiche del sistema operativo anche nelle funzionalità “Touch”, dal “press&hold” al “drag&drop”, ed in generale offrendo un prodotto ancora più veloce e stabile.

Disponibilità e prezzi

Per chi già ha installata una versione di Windows 8, l’upgrade è gratuito. Per tutti gli altri c’è la possibilità di acquistare la versione base a 119,99 euro mentre la Pro dovrebbe aggirarsi sui 279,99 euro.
Il nuovo Windows 8.1 sarà disponibile sia online, sul Microsoft store, che in versione “boxed”, sugli scaffali dei negozi di elettronica.

Commenti (14)

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Firenze Post è una testata on line edita da C.A.T. - Confesercenti Toscana S.R.L.
Registro Operatori della Comunicazione n° 39741