Il Premio Columbus 2013 a tre «ambasciatori» di Firenze nel mondo
FIRENZE – Eugenio Alphandery (Officina Profumo-Farmaceutica di Santa Maria Novella) per 1’Impresa, il Kunsthistorisches Institut in Florenz per l’Arte, la Fondazione «Romualdo Del Bianco» per la Cultura sono questi i vincitori del Premio Columbus 2013, assegnato ogni anno (questa è la 32ª edizione) dal Rotary Club Firenze Est, presieduto da Gherardo Verità, con l’adesione di tutti i Rotary club fiorentini. La consegna del prestigioso riconoscimento avviene oggi sabato 12 ottobre, nella ricorrenza della Scoperta dell’America, nel Salone dei Cinquecento in Palazzo Vecchio a Firenze alle ore 18.
La commemorazione colombiana sarà tenuta dal dottor Aureliano Benedetti, rotariano e già presidente di Banca Cr Firenze, sul tema «La costa est e la costa ovest dell’oceano atlantico. Ieri ed oggi, storia ed economia».
Molte le autorità cittadine presenti ma, tra gli ospiti, anche personalità venute dall’estero come numerosi professori e studiosi di tutto il mondo: Sarah Meredith Livingston e Ray Hutchinson (USA); Galina Polyanskaja (Belorussia); Nana Iashvili e Georgui Bugadze (Georgia); Anna Siwik, Andrzej Kadluczka, Piotr Napierala, Jerzy Jasienko (Polonia); Eva Kralova (Slovacchia); Yuri Safaryan (Armenia); Alexander P. Kudryavtsev e Dmitrij Gorodetskij (Russia); Milan e Sonia Prodanovic (Serbia); Tatyana Sergeyeva (Ucraina); Gulchora Mammadova, Sabina Hajiyeva (Azerbaijan). Sarà presente anche la Soprano Chiara Taigi che «regalerà» un omaggio musicale ai Premiati.
Storia del Premio – Negli immediati anni del dopoguerra il Comune di Firenze ritenne di offrire alla cittadinanza una ricorrente celebrazione dell’anniversario della scoperta dell’America ad opera dell’ingegno e del coraggio di Cristoforo Colombo. Tale impresa aveva segnato l’inizio dell’Evo Moderno.
Per molti anni, ogni 12 ottobre, dal 1948 al 1976 il Sindaco di Firenze consegnò in Palazzo vecchio una serie di Premi (denominati “Premio Columbus”) a personalità di ogni campo della cultura, dell’arte, della scienza e dello sport in modo da rendere onore non solo al genovese Cristoforo Colombo ma anche a tutti i grandi navigatori toscani come Amerigo Vespucci, Giovanni da Verrazzano e Giovanni da Empoli. Nell’ottobre del 1976 la tradizionale cerimonia si interruppe per varie ragioni. Fu per meritevole intuizione di un socio del Rotary Club Firenze EST, il Professor Enzo Ferroni (già Magnifico Rettore della Università di Firenze) proporre nel 1982 la ripresa di tale importante celebrazione annuale, facendola diventare un «service» rotariano a favore della Città di Firenze. Venne così costituita una giuria che vagliava i nomi e le proposte di persone o istituzioni che avessero il merito di essere consi- derate eccellenze non solo in campo Nazionale ma anche oltre i confini dell’Italia. Era Presidente del Rotary Club Firenze Est Carlo Enrico Rivolta. Da allora senza mai alcuna interruzione, il Premio Columbus, sempre a cura del Rotary Club Firenze Est e con il patrocinio del Comune di Firenze, è stato consegnato in Palazzo Vecchio a personalità e istituzioni prestigiose che abbracciano tutti gli umani interessi (arte, scienza, impresa, cultura, sport). Da qualche anno, su invito del Rotary Club Firenze Est, anche tutti gli altri Rotary dell’Area Medicea partecipano alla scelta dei Premiati ed all’organizzazione del Premio.
Finora sono state oltre 100 le personalità e le istituzioni premiate: dal professor Eugenio Garin nel 1982 a Fondazione di Studi di Storia dell’Arte di Roberto Longhi nel 2012.
[SAdd]
paolo
Ricordando quello che hanno fatto gli “esploratori” che hanno “scoperto” l’America,non ci sarebbe da festeggiare, ma da vergognarsi per i nativi sfruttati, depredati e poi massacrati dai bravi colonizzatori….Chissà se festeggeranno anche i pochi discendenti rimasti, dopo l’arrivo dei “civilizzatori” europei!