Maltempo, a Castiglione della Pescaia frane e danni
CASTIGLIONE DELLA PESCAIA (GR) – Ingenti i danni nel comune di Castiglione della Pescaia durante i nubifragi che hanno colpito parte del grossetano la notte tra il 5 e il 6 ottobre. E’ emerso dai sopralluoghi dei tecnici incaricati dalla giunta comunale, frane e smottamenti delle strade.
Danni ingenti soprattutto nelle frazioni: a Tirli si sono aperte tre frane che stanno mettendo in pericolo alcuni fabbricati. Sempre a Tirli, un’altra frana pericolosa è stata evidenziata all’altezza dell’ingresso del paese sulla strada principale: i tecnici hanno valutato in entrambi i casi interventi per un ammontare di oltre 200 mila euro.
A Buriano, sono state riscontrate due frane nell’abitato e diversi danni al parcheggio, quantificabili in 70 mila euro.
Anche a Punta Ala sono state accertati, in particolare a Poggio alle Mandrie, altri smottamenti e danni alla viabilità per un totale di 100 mila euro.
A Castiglione la bomba d’acqua ha creato gravi danni alle infrastrutture e il collasso del sistema fognario. Danni ingenti si sono riscontrati nell’area delle Paduline quantificati in 300 mila euro mentre la stessa sorte è toccata al parcheggio di ponte Giorgini che ha riportato danni per 100 mila euro.