Regione Toscana, dagli affitti incasserà più di quanto spende
FIRENZE – Grazie ad una riorganizzazione delle sedi e dei dipendenti, nel 2014 la Regione Toscana incasserà dagli affitti più di quanto spende e l’obiettivo futuro è quello di abbassare la spesa a 875 mila euro rispetto ai 3,8 milioni del 2012. E’ quanto annunciato dall’assessore regionale al bilancio Vittorio Bugli. «Stiamo lavorando per risparmiare sugli affitti e utilizzare sempre di più solo immobili di proprietà -ha spiegato- non sempre logisticamente questo è possibile».
Ogni anno la Regione incassa dagli immobili dati in concessione 2,5 milioni. Fino all’anno scorso ne spendeva quasi 3,8 milioni per altri locali affittati. Già quest’anno scenderanno a 3,182 milioni e l’anno prossimo caleranno a 2,375. Previsti in futuro anche altri traslochi: tra i più rilevanti quello della sede del Genio civile di Pisa che si sposterà da Navacchio ad Ospedaletto, in locali di proprietà della Regione, e lo spostamento degli uffici della sanità in via Alderotti a Firenze, destinati ad altra sede. L’operazione consentirà di risparmiare un altro milione e mezzo, riducendo così la spesa degli affitti a 875 mila euro l’anno.
La Regione ha inoltre reso noti alcuni dati sull’alienazione degli immobili che dal 2006 ne ha venduti oltre cento, incassando più di 20 milioni di euro. L’obiettivo è quello di cedere altri beni per un incasso stimato di oltre 45 milioni di euro anche se la crisi rende più difficili le vendite. La Regione nel 2012 ha deciso di dismettere 45 case ed appartamenti, 26 edifici con uffici, magazzini, locali commerciali e produttivi e poi ancora un ex presidio ospedaliero a Borgo San Lorenzo, garage, alcuni alberghi ed un ex colonia, oltre a 31 terreni. Il patrimonio agricolo forestale che sarà ceduto riguarda altri 340 beni. Dalla vendita la Regione Toscana ha ipotizzato di incassare 45 milioni, altri 1,6 milioni dai terreni e beni del patrimonio agricolo forestale.