Skip to main content
Natale 2025
La statua del Perseo di Benvenuto Cellini sotto la Loggia dei Lanzi in piazza Signoria

Firenze, manutenzione straordinaria per la statua del Perseo di Cellini

La statua del Perseo di Benvenuto Cellini sotto la Loggia dei Lanzi in piazza Signoria
La statua del Perseo di Benvenuto Cellini sotto la Loggia dei Lanzi in piazza Signoria

FIRENZE – Ad oltre dieci anni dall’ultimo restauro, il gruppo del Perseo di Benvenuto Cellini, esposto nella Loggia dei Lanzi di piazza della Signoria a Firenze, torna al centro di un nuovo intervento. Una manutenzione straordinaria dovuta al fatto che la funzionalità delle resine protettive delle superfici dell’opera si è ridotta a causa del loro invecchiamento, dovuto all’irraggiamento ultravioletto. Il lavoro di recupero consisterà nella sostituzione del sistema di protettivi.

Verrà stesa una vernice acrilica specifica per leghe di rame ed una pellicola di cere polietileniche e microcristalline ad alto punto di fusione. Lo strato protettivo sarà misurato in più punti per garantirne l’omogeneità. I lavori, compatibilmente con le condizioni atmosferiche, avranno una durata di circa quindici giornate lavorative: sabato prossimo inizierà il montaggio del ponteggio.

«La decisione di mantenere il Perseo sotto la Loggia -afferma il soprintendente Cristina Acidini– in una delicata condizione semiconfinata, fu presa a patto di sottoporre la statua (e il basamento) a costanti operazioni di monitoraggio e conservazione».

«Tante volte -aggiunge il direttore della Galleria degli Uffizi, Antonio Natali che ha responsabilità del bronzo di Cellini- si sostiene la necessità di privilegiare la manutenzione delle opere d’arte rispetto ai restauri. L’intervento sul Perseo è la dimostrazione della nostra adesione convinta a quel principio, cui peraltro da tempo ci si attiene con operazioni appunto manutentive, a cadenza biennale».


6cd0ad60cb57008fe9eb85be26630bbb

Massimiliano Mantiloni

Giornalista

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Firenze Post è una testata on line edita da C.A.T. - Confesercenti Toscana S.R.L.
Registro Operatori della Comunicazione n° 39741
FirenzepostAMP