Skip to main content
Tanti sfratti a Firenze con l'ausilio delle forze dell'ordine

Casa, a Firenze 90 sfratti al mese

Tanti sfratti a Firenze con l'ausilio delle forze dell'ordine
Tanti sfratti a Firenze con l’ausilio delle forze dell’ordine

FIRENZE – «La situazione a Firenze è insostenibile, ogni mese si verificano circa 90 sfratti con l’intervento della forza pubblica». Lo afferma Simone Porzio, segretario regionale del sindacato unitario nazionale inquilini (Sunia). In Toscana ci sono 13.876 sfratti (4.264 a Firenze) in attesa di esecuzione con l’intervento delle forze dell’ordine e di questi il 34% riguarda persone anziane.

Sono molti gli anziani titolari di pensione minima che una volta sfrattati vengono esclusi dalle graduatorie per l’assegnazione delle case popolari o devono affrontare lunghi tempi di attesa: «Le procedure che portano all’assegnazione di un alloggio pubblico nel Comune di Firenze e non solo sono totalmente da rivedere -afferma Porzio- perché il rischio concreto è che negli alloggi popolari o nelle strutture assistite entrino coloro che sono i cosiddetti ‘professionisti dell’accatto’, che pur essendo meno bisognosi di altri fanno di tutto per ottenere uno sfratto per morosità, in modo da avere prima l’alloggio pubblico».

Tra i casi resi noti dal sindacato, quello di un uomo di 89 anni, titolare di una pensione di 500 euro mensili, sfrattato nel 2010, escluso dalle graduatorie per l’assegnazione dell’alloggio: il Comune lo ha ricoverato in una casa di riposo e per questo soggiorno gli viene chiesto un contributo di 420 euro mensili.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Firenze Post è una testata on line edita da C.A.T. - Confesercenti Toscana S.R.L.
Registro Operatori della Comunicazione n° 39741