Mps, Tesoro: «Le decisioni sulla quota della banca spettano alla Fondazione»
SIENA – «Le decisioni sulle modalità e sulla tempistica della gestione della partecipazione in Mps restano nella responsabilità autonoma della fondazione». E’ quanto si legge nel comunicato del Tesoro che smentisce le ricostruzioni di stampa di un ultimatum fino alla fine di ottobre del ministro all’Ente per cedere le quote nella banca o trovare la liquidità per ripagare i creditori.
«In relazione a notizie riportate sulla stampa in merito alla vicenda del Mps e della sua fondazione, il Ministero dell’Economia e delle Finanze comunica che le frasi attribuite al Ministro Fabrizio Saccomanni sono destituite di fondamento» si legge nella nota diffusa dal Tesoro.
Intanto il titolo Mps è scivolato oggi in Borsa. Seduta difficile per Monte dei Paschi in Piazza Affari: il titolo, in mattinata anche fermato in asta di volatilità, ha perso il 3,93% finale a 0,23 euro tra scambi elevati ma non eccezionali. A deprimere Mps proprio le indiscrezioni di un ultimatum del Tesoro alla Fondazione per la vendita del 12% per ripagare le banche creditrici, oltre alla scelta dell’agenzia di rating Dbrs che ha messo sotto osservazione il giudizio sul merito del credito.