Arte e motori: raduno di Ferrari in Valdisieve
FIRENZE – Pontassieve si tinge di rosso Ferrari. Nel week-end di oggi sabato 19 e domenica 20 ottobre il Cavallino Rampante sarà il protagonista della mostra «Anni Ruggenti» che unirà arte e motori. Per i 30 anni di attività il «Ferraristi Toscani Club Sieci» organizza con il patrocinio del Comune di Pontassieve un programma di eventi che vedrà, tra gli altri la presenza dell’ingegner Mauro Forghieri.
Oggi dalle ore 15 in Piazza Vittorio Emanuele II a Pontassieve saranno esposte auto sportive e supercar, alle ore 16 si inaugura la mostra d’arte grafica/pittorica «Anni Ruggenti» ospitata nella Sala delle Eroine del Palazzo Comunale di Pontassieve (via Tanzini 30) con le opere di Marco Collini, Paquito Forster, Luciano Galli ed Enzo Naso che rimarranno in esposizione fino al 26 ottobre.
Alle 17.30, nella Sala del Consiglio, verrà presentato il libro «Le Ferrari secondo Forghieri» alla presenza dell’ingegner Mauro Forghieri e del giornalista Daniele Buzzonetti, autori del libro che racconta la storia, in gran parte vissuta in prima persona, del «mito» Ferrari. Forghieri fu, infatti, artefice della progettazione delle fortunate vetture serie 312, azionate da un propulsore a 12 cilindri e la serie 126. Sotto la sua guida, la Ferrari vinse il campionato del mondo piloti 4 volte con John Surtees (1964), Niki Lauda (1975 e 1977) e Jody Scheckter (1979) e 7 titoli mondiali costruttori.
Domani , domenica 20 ottobre la manifestazione si sposta a Le Sieci, da dove presso la sede del Club partirà il raduno di Ferraristi con il giro dei colli della Valdisieve e sosta alla Fattoria di Grignano.