Maltempo, allerta per forti piogge domani in Toscana
FIRENZE – Forti piogge in arrivo domani sulla Toscana, in particolare sulle province nord occidentali. Per questo, la Sala operativa unificata della protezione civile regionale ha emesso un’allerta meteo con validità dalle 15 di domani, domenica 20, fino alla mezzanotte di lunedì 21 ottobre. Dalla tarda mattinata di domani, le precipitazioni risulteranno in intensificazione, anche a carattere di rovescio o temporale di forte intensità, a partire dalle zone nord occidentali (in particolare Lunigiana, Apuane, Garfagnana) e in estensione alle province di Lucca, Pistoia, Pisa e Livorno.
Nella giornata di lunedì ancora tempo perturbato con precipitazioni diffuse e persistenti, con i fenomeni che potranno estendersi anche alle altre zone della regione.
Domani Levante ligure e alta Toscana saranno zone a rischio perché sono previste precipitazioni per 24-36 ore con accumuli anche ingenti. A causa dei venti di Scirocco che veicoleranno molta umidità le piogge saranno battenti e continue in zone già messe alla prova nel recente passato.
La seconda parte della settimana si prospetta più tranquilla. Non è atteso un brusco calo delle temperature: il clima si manterrà mite, soprattutto al Centro Sud e nelle Isole dove ci saranno valori estivi in diverse località, specie in Sardegna.