Skip to main content
Camerieri e cuochi, opportunità di lavoro

Lavoro, in Toscana si cercano camerieri e cuochi

Camerieri e cuochi, opportunità di lavoro
Camerieri e cuochi, opportunità di lavoro

FIRENZE –Per il 2013 in Toscana è prevista una perdita di circa 17.300 posti di lavoro, con 50.500 entrate e 67.800 uscite di addetti dalle imprese.

Le figure professionali più ricercate dalle aziende toscane sono quelle legate alle attività ricettive e di ristorazione: secondo l’indagine Excelsior curata da Unioncamere e ministero del Lavoro, ai primi posti si collocano camerieri (5.060 assunzioni previste), commessi (3.470), addetti ai servizi di pulizia (2.790), cuochi (2.210).

Tra i lavoratori qualificati sono più richiesti contabili (770) e tecnici della vendita e della distribuzione (310); tra gli operai specializzati muratori (890) e conduttori di mezzi pesanti e camion (510). Il 40,6% delle assunzioni riguarderà le professioni commerciali e nei servizi (15.550 entrate previste), ma l’unico gruppo professionale per il quale è previsto un incremento di assunzioni è quello degli operai specializzati (+35%). Sale all’8,7% la quota di laureati richiesti.

I nuovi assunti avranno un contratto a tempo indeterminato nel 19,8% dei casi, mentre oltre il 38% delle entrate avrà carattere stagionale, e un quarto delle assunzioni si configurerà come un rapporto a tempo determinato finalizzato alla sostituzione temporanea di personale o alla copertura di un picco di attività.

«E’ fondamentale impegnarsi a ridurre il carico burocratico e il peso fiscale per liberare risorse e accelerare la ripresa». Lo chiede Vasco Galgani, presidente di Unioncamere Toscana, commentando i dati Excelsior 2013 sul mercato del lavoro in regione. «Si sta aggravando la crisi ha affermato Galgani- Spero che gli incentivi per le assunzioni, che dovranno essere regolati prima dell’entrata in vigore della legge di stabilità, possano consentire un’inversione di tendenza».

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Firenze Post è una testata on line edita da C.A.T. - Confesercenti Toscana S.R.L.
Registro Operatori della Comunicazione n° 39741