Maltempo, decine di famiglie evacuate nel senese e nel pisano
SIENA – Quattordici famiglie sono state evacuate a San Giuliano Terme e 17 a Vecchiano, in provincia di Pisa, in seguito alla piena del Serchio e solo in serata la situazione è andata normalizzandosi, anche se permane attivo un presidio delle forze dell’ordine e dei vigili del fuoco per garantire eventuali esigenze di soccorso e per agevolare la viabilità.
La situazione di maggiore difficoltà si sta registrando nel Volterrano dove ha esondato nel pomeriggio il torrente Era, che ha determinato l’allagamento di alcune strade, e l’esondazione del torrente Cecina che ha fatto scattare la massima allerta nel comune di Montecatini Val di Cecina, visto che il fiume attraversa anche il centro abitato di Ponteginori, dove è finita sott’acqua la zona degli impianti sportivi. Nel pomeriggio situazione critica anche a San Miniato, dove, a seguito dell’esondazione del torrente Egola, sono state chiuse le strade provinciali 39 e 50.
Pesante la situazione nel senese. A Buonconvento, in seguito all’esondazione dell’Ombrone circa 100 persone (una quarantina di famiglie) sono state costrette all’evacuazione. Il Comune sta allestendo un ricovero per la notte.
In provincia di Arezzo, a Monte San Savino, 30 edifici civili e industriali sono sotto un metro di acqua ma non si hanno notizie su evacuazioni. Disagi anche ad Arezzo.
In Garfagnana e Lunigiana, già duramente colpite da ieri notte, sono attesi fino a 50 mm nelle prossime 3-4 ore. Lungo la costa, nel livornese e fino al grossetano, le precipitazioni attese sono nell’ordine dei 30 mm. In nottata è prevista un’attenuazione dei fenomeni un po’ ovunque.