Maltempo Firenze, allagato sotterraneo dell’ospedale dell’Annunziata
FIRENZE – L’acquazzone è stato violento e copioso. In qua e in là dove si trovano alcune strutture dell’Azienda sanitaria di Firenze ci sono stati allagamenti. La situazione più preoccupante all’ospedale dell’Annunziata, dove il violento piovasco avvenuto fra le 8 e le 9 ha fatto sì che il canale che costeggia la palazzina raccogliendo le piogge dei campi limitrofi e trasportandole verso il torrente Ema, straripasse, allagando con circa 50 centimetri di acqua il piano seminterrato.
Sono stati avvisati i Vigili del Fuoco e sono intervenuti i tecnici dell’area tecnica della Asl, impegnati peraltro su molti altri fronti. La palazzina amministrativa dell’ospedale di Ponte a Niccheri ospita al seminterrato la Farmaceutica integrativa territoriale e al pian terreno il Centro sangue. Per buona parte della giornata l’attività di questi due reparti è stata interrotta, ma, in particolare per il Centro sangue, si è provveduto a trasferirlo provvisoriamente nei locali vuoti al quarto piano dell’ospedale.
Disagi per il maltempo anche all’ospedale Piero Palagi, dove questa mattina le infiltrazioni d’acqua hanno reso impraticabili alcuni ambulatori. Chiuso il reparto di fisiopatologia respiratoria.
Abbondanti infiltrazioni di acqua dal tetto e dagli infissi anche al presidio di San Francesco Pelago, in particolare negli spogliatoi e nella sala medicazioni, e nel presidio di Greve in Chianti.
Questa mattina alle 5,30 i vigili del fuoco sono intervenuti all’ospedale di Borgo San Lorenzo nel Mugello per aspirare l’acqua da uno scannafosso realizzato a protezione dell’ospedale.