Skip to main content
Rossi chiede a Napolitano e Letta di poter mettere in sicurezza il territorio toscano

Maltempo, Rossi scrive a Napolitano e Letta

Rossi chiede a Napolitano e Letta di poter mettere in sicurezza il territorio toscano
Rossi chiede a Napolitano e Letta di poter mettere in sicurezza il territorio toscano

FIRENZE – Particolarmente critica la situazione in Toscana dove a causa delle piogge intense, in alcuni casi vere e proprie bombe d’acqua, si sono registrati allagamenti e frane in quasi tutte le province. Sono caduti trenta millimetri di pioggia in dodici ore. Le province di Lucca e Siena quelle più colpite. Un morto nel senese, un uomo all’interno del suo furgone in un sottopasso, famiglie evacuate nel senese, in Garfagnana e nel pisano. Ed il Governatore Rossi ha scritto al Capo dello Stato ed al premier.

«La Toscana -scrive il presidente della Regione Enrico Rossi- è ancora una volta piegata dal maltempo. Mi rivolgo al presidente del Consiglio Letta a cui chiedo due cose: un aiuto contenuto per far fronte alle urgenze e soprattutto, e prima di tutto, che gli investimenti per le necessarie opere per il risanamento e il riassetto idraulico e idrogeologico siano tolti da patto di stabilità. Non chiediamo soldi. La Toscana chiede semplicemente di essere lasciata libera di spendere quelli che ha, senza i vincoli imposti dall’Europa, almeno su questo punto delle alluvioni. Non si può morire affogati per Maastricht».

«Mi rivolgo -prosegue Rossi- anche al presidente Giorgio Napolitano. La Regione e gli enti locali sono in grado di affrontare e risolvere i problemi di dissesto e assetto idraulico e idrogeologico con le proprie forze, con progetti mirati, che richiedono spese e tempi contenuti, che possono ridurre notevolmente il rischio. Ma abbiamo bisogno di collocare queste spese fuori patto. Sul nostro territorio abbiamo già bloccato le costruzioni in tutte le zone ad alto rischio idraulico e abbiamo approvato una nuova legge che prevede un consumo del territorio pari a zero».


Massimiliano Mantiloni

Giornalista

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Firenze Post è una testata on line edita da C.A.T. - Confesercenti Toscana S.R.L.
Registro Operatori della Comunicazione n° 39741