Neonata muore in ospedale a Massa, la famiglia presenta denuncia ai carabinieri
MASSA CARRARA – Una bimba di 8 mesi è morta stamani all’ospedale Opa di Massa dove era stata trasferita per una crisi cardiaca. La bambina, cardiopatica, si è sentita male intorno alle 4.30, il padre l’ha portata all’ospedale Versilia dove dopo una visita i sanitari hanno deciso di trasferirla all’ospedale Opa di Massa, specializzato in malattie cardiache.
Nel trasferimento c’è stato un principio di incendio sull’ambulanza ed è stato cambiato mezzo. La famiglia ha fatto una denuncia ai carabinieri: un’indagine è stata aperta dalla procura. Intanto l’Asl Versilia sta ricostruendo tutti i passaggi che sono avvenuti da quando la bambina è giunta al pronto soccorso a quando è stato effettuato il trasferimento.
«Il principio di incendio sull’ambulanza che stava trasportando da Viareggio a Massa la neonata in crisi cardiaca e che ha costretto a un cambio di mezzo con la perdita di alcuni minuti preziosi è sicuramente una drammatica fatalità. Essa però porta al pettine il nodo della manutenzione e delle dotazioni strumentali in carico ai mezzi impiegati nel soccorso». Lo afferma il Vicepresidente della Commissione sanità Stefano Mugnai (Pdl).
«Già nei mesi scorsi, lo ricordiamo, proprio in Versilia un’ambulanza aveva ritardato perdendosi nei dintorni di Pietrasanta anche perché priva di navigatore satellitare. Oggi accade questo fatto. Intendiamo chiedere che si faccia chiarezza su modalità e protocolli di manutenzione dei mezzi, puntando ad un ammodernamento delle strumentazioni in grado di rendere più spedito e sicuro il servizio».