Skip to main content
BOCCACESCA
Admin Ajax.php?action=kernel&p=image&src=%7B%22file%22%3A%22wp Content%2Fuploads%2F2013%2F10%2Festerno Cento Culturale Islamico

Apre una nuova moschea in Toscana

Esterno Cento Culturale Islamico

Colle val d’Elsa ha la sua moschea. La falce di luna trova ufficialmente posto fra le colline senesi, con l’inaugurazione nella mattinata di domani del nuovo centro culturale islamico.

Ci sonocupola e minareto, che fanno di questa la prima moschea della Toscana, fra i 18 centri islamici della nostra regione. È l’ottava ad essere costruita in Italia e potrà ospitare fino a 400 persone. Non si contano i semplici luoghi di culto, più di mille in tutto il Paese.

Lungo e travagliato è stato il percorso che ha portato alla sua realizzazione, avviata nel 2006. In tanti si sono voluti pronunciare sull’opportunità del progetto.

Domani il presidente dell’associazione Comunità dei musulmani di Siena e provincia, Feras Jebareen, insieme con l’imam della comunità islamica di Firenze e presidente dell’UCOII (l’Unione delle Comunità Islamiche d’Italia) Izzeddin Elzir apriranno le porte della nuova struttura. Alla cerimonia presenzierà anche il sindaco di Colle, Paolo Brogioni.

Nella giornata di domani sarà anche presentato il comitato scientifico di garanzia, che ha lo specifico compito di assicurare una gestione condivisa del nuovo centro, fra Comune e Comunità dei musulmani di Siena e provincia. Esso sarà composto di otto membri, nominati in maniera paritetica, che dovranno coordinare le iniziative che verranno proposte. L’obiettivo è quello di aprire il centro a tutta la comunità. La gestione condivisa è sancita nel protocollo d’intesa, firmato nel dicembre del 2004, dall’associazione Comunità dei musulmani di Siena e provincia e dal Comune di Colle val d’Elsa.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Firenze Post è una testata on line edita da C.A.T. - Confesercenti Toscana S.R.L.
Registro Operatori della Comunicazione n° 39741
FirenzepostAMP