Skip to main content
Miss Italia 2013, Giulia Arena

Miss Italia: vince Giulia, siciliana 19enne

Miss Italia 2013, Giulia Arena
Miss Italia 2013, Giulia Arena

FIRENZE – Si è conclusa con l’incoronazione della siciliana Giulia Arena, 19 anni, di Messina, la 74/ma edizione di Miss Italia, al Pala Arrex di Jesolo. «Sento che la marcia è ingranata e questo è solo l’inizio» ha detto giovanissima Giulia.

Ha un tatuaggio, poco sopra il cuore, che cita il 26/mo canto dell’Inferno dantesco («Fatti non foste a viver come bruti… »). Protagoniste, insieme alle 63 finaliste, sono state la gara e la scenografia: 300 mq di videowall ad alta definizione con proiezioni e grafiche ad hoc, luci, colori e scalinata al centro. Parecchie papere, legate anche al poco tempo per le prove, da parte degli attori-conduttori. Se Francesca Chillemi ha sdrammatizzato con il suo bel sorriso, Massimo Ghini ha preferito attingere alla sua esperienza di attore per mascherare qualche incertezza, specie all’inizio dello show.

Le finaliste hanno esibito, nelle immagini di repertorio di questo soggiorno a Jesolo, la maglietta con la scritta lapidaria «Né nude, né mute», in risposta agli attacchi del presidente della Camera. Presentando lo sportello anti-stalking, Carlo Rienzi del Codacons ha definito un’occasione sprecata l’assenza di Laura Boldrini alla manifestazione, alla quale, dopo le polemiche, era stata invitata.

Entrando nel vivo della gara, il mosaico della bellezza è stato diviso in tre parti: Nord, Sud e Centro (con Isole). Le ragazze sono state esaminate attentamente da una giuria composta dai registi Saverio Marconi e Stefano Reali e dall’esperta di casting Gianna Tani. Con un nuovo meccanismo di eliminazioni e ripescaggi, alla rosa delle 15 ragazze scelte nella prima fase, se ne sono aggiunte sei, riammesse alla gara da altrettanti componenti della giuria di spettacolo: Saverio Marconi, Rita Dalla Chiesa, Salvo Sottile, Caterina Murino, Lucrezia Lante Della Rovere e Massimo Lopez. Dal gruppo di 21 finaliste, con l’ingresso del televoto, si è passati a sette, poi a tre e, di seguito, al ballottaggio finale tra le ultime due aspiranti al titolo.

Sara Ligori, Miss Cinema Planter’s Toscana, 21 anni, è stata tra le sei ripescate per le finali. Ma, almeno per questa edizione, la bellezza siciliana ha avuto la meglio.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Firenze Post è una testata on line edita da C.A.T. - Confesercenti Toscana S.R.L.
Registro Operatori della Comunicazione n° 39741
FirenzepostAMP