Skip to main content
La Fiorentina di Montella è pronta per affrontare l'Inter

«Fiorentina, col Napoli evita cali psicologici. Aquilani ci sarà»

Rossi torna al Franchi dopo il tripudio con la Juve
Rossi torna al Franchi dopo il tripudio con la Juve

FIRENZE. Per Vincenzo Montella, il problema della partita di domani sera contro il Napoli non sarà fisico, anche se si tratta della terza partita in 6 giorni della Fiorentina. Stando alle parole pronunciate oggi dal tecnico, i viola dovranno stare attenti soprattutto dal punto di vista della concentrazione.

«Mi auguro – ha detto – che non ci siano cali psicologici: a Verona abbiamo sofferto solo nel primo tempo, domani spero che avremo continuità durante tutti i novanta minuti perché giocheremo contro un avversario omogeneo, che ha i giocatori giusti in ogni ruolo ed è guidato da un allenatore di spessore internazionale».

Chiaro che per molti Fiorentina-Napoli è comunque anche una sfida tra i due bomber, Giuseppe Rossi e Higuain, tornato al gol proprio domenica scorsa. «Sono due giocatori eccezionali che giocano con la squadra e vivono per il gol – commenta Montella -, anche se a mio avviso questo è principalmente un duello mediatico».

Quello vero, di duelli, riguarda ovviamente la classifica, con due squadre in lotta per i primissimi posti, anche se il tecnico viola insiste a dire di non essere tormentato dal pensiero scudetto. «Non dobbiamo fare ipotesi, dobbiamo provare a fare bene la partita e se possibile vincerla come tutte le altre».

Anche se per lui, napoletano verace, quella contro il Napoli non sarà mai una gara da paragonare ai restanti match. Comunque Montella rassicura per l’ennesima volta i tifosi viola: nel suo futuro non c’è il Napoli: «Sono felice di stare alla Fiorentina, non ho ambizioni di allenare altrove».

Poi, alcune notizie sui giocatori acciaccati. Su tutte quella relativa ad Aquilani che nonostante la botta rimediata a Verona con il Chievo, domani sera ci sarà («Si è allenato anche ieri, per cui non mi dà preoccupazioni»), mentre Ilicic è ancora lontano dal rimettere piede in campo: «non sarà a disposizione né domani né con il Milan: credo che tornerà dopo la sosta di novembre».

Se lo sloveno è probabilmente il giocatore che fin qui ha maggiormente tradito le attese, oltre a Giuseppe Rossi l’altro che invece sta andando anche al di là delle aspettative è invece Cuadrado, tra l’altro un po’ l’uomo del momento, comunque favorito, a detta di Montella, anche dall’abbassamento dei ritmi nel secondo tempo di Verona.

Infine, una battuta su Gonzalo Rodriguez che fin qui era sempre partito da titolare ma domani non ci sarà (favorito Commper per sostituirlo) in quanto squalificato.«Non dobbiamo rifugiarci in questa assenza, che comunque pesa. Abbiamo giocatori molto esperti che sapranno fare bene».


Massimiliano Mugnaini

Giornalista

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Firenze Post è una testata on line edita da C.A.T. - Confesercenti Toscana S.R.L.
Registro Operatori della Comunicazione n° 39741